World Drone Prix: Intervista A Giuseppe Rinaldi!

Si è concluso ieri il primo grande evento dedicato al mondo dei droni FPV, il World Drone Prix di Dubai! L’italia è stata rappresentata in questa importante gara da Giuseppe Rinaldi, che abbiamo avuto il piacere di intervistare.

world drone prix 3

Ciao Giuseppe e grazie per questa intervista. Descrivici un po chi sei, come è nata la tua passione per i droni?

La mia passione è nata quando ero piccolo, ricordo che dicevo sempre a mia mamma di acquistarmi un elicottero R/C ma, non riuscì mai a comprarmelo. Poi iniziai a lavorare e un giorno entrai per la prima volta in un negozio di aeromodellismo e mi comprai il mio primo aereo radiocomandato. Successivamente con l’evolversi del mercato iniziai a lavorare per un azienda che si occupa di riprese video aeree con Droni. Ho sempre amato il volo in prima persona ed ora con la nuova tecnologia che permette di avere tutto in forma molto più piccola, mi sono davvero appassionato nel volo con i Droni da racing, quando riesco cerco sempre di fare circa 10 batterie al giorno per tenermi allenato!
World Drone Prix 2016

Partenza del World Drone Prix 2016 di Dubai!

Dopo quanto tempo Sei passato al mondo dell’fpv?

Sono circa dieci anni che sono dentro a questo mondo, partendo con gli aerei ed arrivando dove sono arrivato ora!

Come hai conosciuto il tuo team?

Grazie al mio amico Metaldanny, pilota di mini racing molto conosciuto in Olanda e tutto il mondo. Lo conobbi ad una gara in Francia dove sono arrivato terzo, lo aiutai a saldare dei cavi sul suo drone ed ora siamo diventati buoni amici!

Abbiamo visto la gara di ieri 11 marzo, purtroppo il tamponamento ha rovinato l’intera gara… Pensi che lo staff ti darà un’altra chance?

Purtroppo no, non mi hanno dato nessun altra chance e la cosa buffa è stata che il giorno dopo hanno cambiato la regola in merito a questo incidente. Se avveniva un incidente entro i 10 secondi dalla partenza, ogni pilota doveva atterrare e successivamente la manche sarebbe ripartita.
World Drone Prix 2016

World Drone Prix: alcune foto

Hai progetti per il futuro riguardanti il settore dei droni fpv?

Ho tanti sogni nel cassetto che piano piano si stanno realizzando e sono davvero molto contento per le opportunità che mi stanno capitando!
World Drone Prix 2016

World Drone Prix 2016 Dubai

Cosa consiglieresti ad una persona che vuole addentrarsi nel mondo dei droni?

Di trovare qualcuno nel proprio paese per farsi aiutare a fare le cose nel modo giusto, poiché non bisogna mai dimenticare che non sono giocattoli.

Pensi che il settore dei droni in Italia abbia avuto lo stesso successo di altri paesi?

Non proprio ma, ci stiamo lavorando!

Cosa ne pensi dell’attuale regolamento ENAC? Cambieresti qualcosa?

Ci sono molte cose che sarebbero da cambiare, però sembra che piano piano le cose si stiano sistemando, molto lentamente ma, il nostro obiettivo è quello di riuscire ad arrivare a fare eventi all’aperto con questo bellissimo sport!

Commenta