Come tutti sappiamo la più grande limitazione che hanno i droni attuali è la batteria: non esistono ancora batterie che diano tempi di volo lunghi, se non usando qualche trucchetto.
Alcune aziende hanno pensato ad una soluzione alternativa: collegare il drone a terra.
Questi droni filoguidati utilizzano cavi ultra resistenti ma leggeri collegati a terra per fornire l’alimentazione necessaria e un collegamento per i dati.
Questo porta a vantaggi enormi in confronto ai droni senza fili: tempi di volo straordinari, tramissione di dati più veloce e l’assicurazione che nessun drone si scontri con un aereo di linea.
Queste abilità hanno attirato l’attenzione della CNN, portando i droni filoguidati ad essere utilizzati per le riprese televisive, (come anche FoxSports), mentre l’esercito sta cominciando ad usarli come strumento di sorveglianza. Altri settori stanno considerando l’uso di questi droni, tra cui quello edilizio,agricolo, minerario e quello della pubblica sicurezza. Tutti utilizzi che sfrutterebbero i tempi di volo più lunghi per raccogliere dati in modo persistente sulle loro attività senza problemi come il cambio di batteria.
Una recente startup, Fotokite, ha appena avviato la propria campagna di raccolta fondi su Indiegogo, per realizzare e mettere in commercio il suo drone “Fotokite Phi entro Marzo 2016.
Questo nuovo modo di usare i droni porta numerosi vantaggi ma anche svantaggi:
Pro:
- Durata di voli straordinaria
- Velocità di trasmissione dati molto alta
- Il drone non può volare via dall’operatore
- Zone a rischio possono essere isolate
Contro
- Mobilità limitata
- Il filo aggiunge complessità e si potrebbe attorcigliare
- Infrastrutture a terra necessarie
“E’ come avere un satellite vicino alla terra, una volta che hai un occhio nel cielo in ogni momento ci sono molte cose che tu possa fare” ha detto Helen Greiner, Chief Executive dei droni filoguidati di CypPhy Works .Inc.
In un era in cui esistono i dispositivi Wireless, attaccare un drone ad spina attraverso un cavo è una soluzione non molto elegante, ma la vita di una batteria è una grandissima limitazione per i droni attuali che possono volare per circa 20 minuti, mentre i nostri droni possono volare per giorni, aprendo la strada per nuove applicazioni.
Motorola Solutions sta vendendo i droni CyPhy alla polizia e ai Vigili del Fuoco per monitorare crimini e incendi. Motorola sta inoltre equipaggiando i droni con il modulo per la rete 4G per trasformare i droni in celle telefoniche improvvisate per le zone disastrate. I droni CyPhy sono stati venduti all’Americana Air Force per esplorare edifici non sicuri, anche se per l’utilizzo di droni filoguidati serviranno le necessarie approvazioni, come avvenuto per le riprese della CNN durante la marcia per i diritti sul punto Salme esattamente dopo 50 anni la marcia storica con Martin Luther King.