Sony ha annunciato il mese scorso una collaborazione con ZMP Inc, una azienda di Tokyo che si dedica ai robot per la creazione di droni commerciali.
Sony e ZMP si sono uniti in una compagnia chiamata Aerosense, che userà i droni per il sondaggio e l’ispezione aree che sono di difficile accesso. Sono stati rivelati dei video di due prototipi, il AS-DTO1-E e l’ AS-MCO1-P.
Il DTO1-E assomiglia ad un aeroplano in miniatura, anche se potrà decollare e atterrare verticalmente. Questo drone sarà in grado di trasportare 9 kg e volare per più di 2 ore alla velocità 170km/h. Come potete vedere dal video ufficiale è veramente veloce, grazie anche alla sua struttura altamente aerodinamica.
L’AS-MCO1-P. invece è un quadricottero, più piccolo e leggero, è dotato di una telecamera,un sensore GPS e un sistema di navigazione, anche se Aerosense non ha chiarito se anche l’altro modello avrà questi accessori oppure avrà funzioni diverse.
Sony è solo l’ultima azienda scesa nel campo dei droni dopo Amazon, Facebook e quella di GoPro prevista per il 2016. Sony punta al mercato enterprise e non a quello commerciale, fornendo tecnologie di cui è leader come le telecamere montate sulla serie Xperia, sistemi di comunicazione e tecniche per catturare immagini dall’alto che verranno processate con un sistema cloud.