Sfiorato Incidente Aereo Con Un Drone

La FAA (Federal Aviation Administration) sta indagando su due incidenti sfiorati nei pressi dell’aeroporto internazionale John F. Kennedy uno dei più  trafficati di New York, dopo che due aerei mentre stavano atterrando hanno visto un drone avvicinarsi pericolosamente, proprio quello che Amazon vuole evitare con il suo piano.

drone-aero

Due droni si sono avvicinati ad un aeroporto

Un pilota di uno dei due aerei ha raccontato che il drone si trovava a meno di 30 metri dal velivolo, e che non ha effettuato manovre per schivare il drone, secondo le informazioni rilasciate dalla FAA.

L’ultimo volo, un MD-80 in volo da Orlando si preparava ad atterrare alle 16:55 di Venerdì al JFK quando ha visto il drone, riuscendo a portare a terra i 149 passeggeri e i 5 membri dell’equipaggio in sicurezza senza feriti.

Un secondo aereo, un Airbus A-320 proveniente da Haiti lo stesso giorno alle 2:24 ha avvisato la presenza di un drone. Nella registrazione audio i piloti hanno detto che il drone è passato proprio sotto la cabina dell’aereo quando erano a 240-270 metri di quota.

Fortunamente entrambi gli aerei sono atterrati senza problemi alla sicurezza, ma le autorità stanno indagando, tutt’ora non si sa se i due eventi siano collegati. Secondo la legge attuale i droni non devono essere volare entro 8 chilometri dagli aeroporti e non possono volare sopra i 120 metri.

“I droni che si avvicinano ai voli commerciali sono un pericolo perchè potrebbero essere risucchiati dal motore o schiantarsi contro la cabina di pilotaggio” ha spiegato Phil Derner di NYCaviation.com.

Anche Dave Mathewson, direttore esecutivo dell’Accademia di Modelli Aeronautici ha rilasciato una sua dichiarazione: “I veivoli non controllati da un pilota non dovrebbero volare in modo che rappresentino un pericolo per aeromobili con equipaggio. La chiave per il funzionamento sicuro e responsabile è l’educazione, tuttavia tante persone nuove con questa tecnologia non sanno dove dovrebbero e non dovrebbero volare”.

L’utilizzo di un drone è piacevole ed è utile in molti campi, ma ci sono delle regole da rispettare, regole che spesso sono state violate, per esempio in California dove degli operatori di droni hanno portato i loro veivoli nei pressi di un incendio.

Commenta