Recensione Syma X5C Explorers

Syma X5C Explorers
  • Prezzo
  • Guidabilità
  • Durevolezza
  • Camera
  • Batteria
  • Sicurezza
3.1

Riassunto

Il x5C è economico, robusto e leggero. Potrai volare senza alcun timore di romperlo se qualcosa va storto. È assolutamente perfetto per ottenere l’esperienza necessaria prima di investire e pilotare un drone di fascia alta.

Sending
User Review
4 (1 vote)

Recensione Syma X5C Explorers

Se hai qualche interesse per i droni, ma sei scoraggiato dal prezzo di questi ultimi, dovresti optare per il Syma x5C. Il x5C vola molto bene, si pilota senza problemi e il drone è sorprendentemente economico e ben costruito. Presenta però alcuni difetti: il radiocomando è fatto male, la durata della batteria è piuttosto breve e la fotocamera è a mala pena degna di nota.

Il Syma x5C può essere acquistato su Banggood a 50€ e su Amazon per circa 55€, e al momento è al primo posto per numero di vendite. Tutte le caratteristiche del Syma X5C Explorers lo rendono il drone adatto a chi è senza esperienza e vuole addentrarsi nel mondo dei quadricotteri.

Cosa c’è nella scatola

Il Syma x5C viene fornito con tutto il necessario per iniziare a volare. Nella scatola troverai il drone, due eliche di ricambio, quattro propeller guards (paraeliche), il radiocomando, la batteria del drone, un caricatore, un cacciavite, una micro sd da 2 GB, un adattatore per il collegamento al computer e il manuale d’uso.

Prima di iniziare è necessario collegare le propeller guards e mettere quattro batterie AA nel radiocomando.

La qualità costruttiva

Quando ho aperto la scatola e ho tirato fuori il x5C sono rimasto scioccato. Il drone era fantastico.

È estremamente leggero ma solidamente costruito. A differenza di molti altri droni economici, nessun componente si sposta o traballa se il drone viene scosso. Le eliche ruotano liberamente e sono perfettamente bilanciate.

Recensione Syma X5C Explorers

Recensione Syma X5C Explorers

Niente porterebbe a pensare che un drone del genere costi solamente 50 euro!

Lo stesso non si può dire per il telecomando. È leggero, produce suoni contorti, e ha finti bottoni che non fanno nulla. Mentre le leve di comando sono, come il drone, sorprendentemente buone, il pacchetto complessivo è mediocre. Le leve di comando forniscono la giusta quantità di resistenza quando si vola e la guida è davvero semplice e reattiva. I pulsanti e gli interruttori, invece, sono orribili. Non è certamente una garanzia di insuccesso però.

Il manuale in dotazione con il drone non è affatto male. È stato chiaramente tradotto in inglese, ma è comprensibile.

La Guida

Syma X5C Explorers in volo

Syma X5C Explorers in volo

Dopo aver caricato la batteria e attaccato le propeller guards, il x5C è pronto a volare. È piccolo e stabile in modo da poter facilmente volare al chiuso. Qualunque cosa tu faccia, assicurati che il primo posto in cui volerai abbia un punto d’atterraggio pianeggiante e stabile.

Il Syma X5C si gestisce brillantemente. I controlli sono sensibili al punto giusto. Piccoli ritocchi all’altezza o alla direzione hanno solo bisogno di leggeri spostamenti sulle levette di comando

Il X5C vola meglio all’aperto finché non c’è vento – e voglio dire assenza di vento. Il quadricottero è estremamente leggero e qualsiasi spostamento d’aria porterà il drone in direzione dell’albero più vicino. Indoor, le eliche sono abbastanza potenti per creare un pò di turbolenza sotto il drone che può spingerlo fuori rotta. Tuttavia, il Syma ha il vantaggio di essere reattivo e di rispondere rapidamente ai comandi.

Se il x5C non sta volando in modo stabile, sul telecomando è possibile regolare il bilanciamento delle eliche. Ciò significa che è possibile correggere qualsiasi deriva sugli assi X e Z. Personalmente, non ho mai dovuto farlo.

La Camera

La fotocamera del Syma x5C è ok, e questo è il massimo che posso dire a riguardo. Ha un fotocamera da 2 megapixel che è in grado di registrare video in HD 720p. Né le immagini né il video sembrano particolarmente buoni. Se sei interessato a riprendere il tetto della tua casa o dei bambini che giocano a calcio nel parco, allora lo farà. Se vuoi invece scattare fotografie video aerei di qualità allora dovrai optare per qualcosa di più professionale e costoso, come un DJI Phantom 3.

Particolare fotocamera del Syma X5C Explorers

Particolare fotocamera del Syma X5C Explorers

La Batteria

La batteria ha una durata di circa sette minuti. Appena la batteria comincia a scarseggiare, il x5C perderà potenza e questa è l’indicazione di portarlo a terra il prima possibile. Il mio consiglio è quello di tenere sempre a portata di mano 2 o 3 batterie extra.

Conclusione

Ci sono due ragioni principali per acquistare il Syma x5C:

  • Ti interessano le riprese aeree con droni, ma vuoi optare per un apr economico
  • Se vuoi un gadget cool per effettuare qualche volo

Se uno di questi due punti ti descrive, allora il Syma X5C Explorers fa per te!

Il x5C è economico, robusto e leggero. Potrai volare senza alcun timore di romperlo se qualcosa va storto. È assolutamente perfetto per ottenere l’esperienza necessaria prima di investire e pilotare un drone di fascia alta.

Al momento, il prezzo migliore per il Syma X5C si trova sullo Bangood a 50 euro.

Mentre il prezzo di Amazon potrete controllarlo qua sotto:

COMPRA SU AMAZON

Recensioni Clienti Amazon

[scrapeazon asin=”B00PJUW6L2″ width=”100%” height=”1000″]

3 Commenti

  1. Sander Nov 23, 2016
  2. jocelyn72s Apr 28, 2017

Commenta