Recensione Radiocomando FlySky I6-X

FlySky I6-X
  • Prezzo
  • Prestazioni
  • Qualità
  • Software
3

Riassunto

La FlySky I6-X rappresenta il seguito della I6 , un must buy che ha la fatto storia.
Le grandi novità, oltre a piccole ma nuove funzionalità software, sono la compatibilità con entrambi i prtocolli di comunicazione AFHDS e AFHDS2A e la portata che arriva a sfiorare i 4 km!

Rimane un po’ però dell’amaro per la costruzione esteriore identica alla vechia FlySky I6 ,con conseguente non presenza del Touch Screen, microUSB, e la possibilità di modificare lo Stick del gas in Self-centered Position, piccoli punti di forza della FlySky I6-S che si vanno cosi a perdere.

In ogni caso tirando le somme la nuova FlySky I6-X non delude e rappresenta per qualità / prezzo uno dei prodotti più soddisfacenti sul mercato!

Sending
User Review
4 (3 votes)

Recensione FlySky I6-X

recensione flysky i6 x

 

E’ da poco uscita la nuova FlySky i6-X, pochi mesi dopo il lancio della  I6-S!

Sembra infatti che FlySky abbia quasi l’intenzione di sopperire al mezzo flop effettuato dalla FlySkI I6-S.

Il FkySky I6-X è disponibile su Banggood al prezzo di 45-52 circa, a seconda della ricevente accoppiata al radiocomando.

scatola flysky i6 xCOSA C’E’ NELLA SCATOLA

  • FlySky I6-X
  • Ricevente ppm/ i-bus IR-A8S con cavetti per collegarla
  • Jack per aggiornamenti del Firmware e il  training mode

DESCRIZIONE

In realtà la FlySky I6-X più che la diretta erede della FlySky I6-S  lo è della I6 tradizionale, esteticamente è infatti identica anche se dotata di un Hardware  migliorato (si parla di fino a 4Km di portata!), è stato ripreso infatti lo stesso identico progetto, evidentemente per questioni di costi sulle economie di scala e semplice comodità.

Sinceramente questo fatto è un po una delusione , la FlySky I6-X non incorpora i miglioramenti ottenuti dalla I6-S, come  il Touch Screen, la microUSB ( per simulatori come FPV Racer) , ne la possibilità di modificare lo Stick del gas in Self-centered Position in maniera standard, senza dover ricorrere a soluzioni artigianali.

Insomma si perdono i piccoli pregi della FlySky I6-S!

Il radiocomando ha 10 Canali , nella I6 si potevano sbloccare solo hackerandola.

Come sempre questo radiocomando incorpora il brevetto esclusivo di FlySky sul nuovo sistema AFHDS 2A (Automatic Hopping Digital System Second Generation) , che ha il pregio di garantire bassi consumi energetici della ricevente posta sul drone e di avere una protezione dalle interferenze radio generali molto buona.

RICEVENTI

Le modalità di accoppiamento della ricevente alla scheda di volo del proprio drone sono le solite standard , il tutto è sempre effettuabile con i numerosi software disponibili come  LibrePilot e Open Flight o Cleanflight.

La FlySky I6-X è stata fornita da Banggood con in dotazione la ricevente ppm/ i-bus IR-A8S dalle dimensioni davvero contenute,che dichiara circa 300m di portata.

Il PPM lavora a 8 Canali mentre l’ i-bus a 18.

ricevente flysky i6 x

 

FlySky I6-X è acquistabile con in dotazione anche altre riceventi:

  • FS-IA6, IA10.. (6 e 10 Canali) che lavorano principalmente con il solito PWM (già in dotazione in passato con la I6-S), hanno dimensioni un pochino ingombranti.

ricevente flysky fs is6

 

 

ricevente flysky i6 x b

 FUNZIONALITÀ SOFTWARE

Grande novità è  la compatibilità  con anche le riceventi che incorporano il vecchio protocollo di comunicazione AFHDS!

Basta selezionarlo Partendo dal menù principale System–>RX Setup–>RF Standard

menu flysky i6 x

 

In memoria è possibile visualizzare fino a 20 Modelli diversi,  sono supportati anche una vasta gamma di sensori come in particolare l’ASL (Above the Sea Level).

Ci sono i soliti due Aux Channel per controllare parti addizionali del drone come carrello e luci, una bella e auspicabile novità sarà quando aumenteranno.

Sono nuove le funzioni Elevon e V-Tail , utili per droni ad ala fissa!

Utili sono anche i 3 possibili  e differenti Mixes tra   canali , legandoli in Master – Slave , quando per una variazione di uno si desidera una variazione positiva o negativa anche dell’altro.

Non sono presenti come per la FlySky I6-S  invece Timers e Countdown alarms.

Per il resto non sono evidenti particolari differenze con la tradizionale I6.

Il FkySky I6-X è disponibile su Banggood al prezzo di 45-52 circa, a seconda della ricevente accoppiata al radiocomando.

 DOCUMENTAZIONE TECNICA FLYSKY I6S

FS-i6X User manual

20160924022953FS-X6B Receiver User Manual

COME AGGIORNARE IL FIRMWARE

Attualmente non ci sono Updates rilevanti… l’articolo sarà comunque tenuto aggiornato!

3 Commenti

  1. Giacomo Mag 2, 2017
    • William Warnots Mag 4, 2017
      • Giacomo Mag 4, 2017

Commenta