Hubsan H109S X4 PRO
- Prezzo
- Manovrabilità
- Durevolezza
- Camera
- Batteria
- Sicurezza
Riassunto
L’Hubsan X4 Pro FPV Edition è un prodotto davvero interessante considerando il prezzo di vendita, al momento non riesco ad identificare un diretto concorrente con una dotazione così completa a bassissimo costo, specialmente comprensivo di paracadute.
I pro sono veramente tanti, ma bisogna mettere in conto anche alcuni lati negativi, che l’esperto è in grado d’individuare quasi immediatamente.
Anche se non troppo castrante uno dei tanti ad esempio, riportato anche sul manuale, è l’impossibilità per ragioni di peso di poter installare sul drone tutti insieme “gimbal, paracadute e paraeliche”, bisogna per forze di cose rinunciare a scelta ad uno dei tre.
Lo “smanettone DIY” potrà comunque divertirsi con questo drone, le possibili implementazioni sono moltissime, considerando che a mio parere il software di volo è quasi sicuramente un derivato di “ArduPilot”, basta guardare l’applicazione Android installata sul tablet del fratello maggiore, è un palese riadattamento di “Towers”.
A mio parere l’X4 Pro FPV Edition è un ottima macchina per iniziare a divertirsi senza dover per forza svenarsi tra tablet ed amenicoli annessi, un buon compromesso ad un prezzo sicuramente accattivante, considerando la ghiotta dotazione di questo kit combo.
Vi ricordo che questo prodotto andrebbe sempre e comunque utilizzato rispettando le normative vigenti.
L’Hubsan H109S X4 PRO è disponibile su Gearbest al prezzo scontato di 300 euro.
User Review
( votes)Recensione HUBSAN X4 Pro “FPV Edition”
Dopo l’enorme successo avuto con i piccoli “quadricotteri tascabili” Hubsan prova ad aggredire il mercato degli entry-level con l’Hubsan H109S X4 (detto anche “X4 Pro”), un drone di fascia media alla portata di tutti.
L’azienda di Shenzhen ha cercato di contenere al massimo il prezzo all’utente finale, condensando in due kit combo, versioni “low” (detta anche “FPV Edition”) e “high”, tutto quello che l’utilizzatore medio, anche totalmente inesperto, vorrebbe avere e n.d.r. credo che abbia centrato l’obbiettivo.
L’Hubsan H109S X4 PRO è disponibile su Gearbest al prezzo scontato di 300 euro.
La versione che mi è stata gentilmente fornita per questa recensione è quella più economica, fondamentalmente si differisce dall’altra nel gimbal, nel radiocomando e nella navigazione automatica a waypoint, quest’ultima purtroppo assente nella versione “First Person View”.
Senza addentrarsi troppo in ostici tecnicismi vi presento l’Hubsan X4 Pro FPV Edition:
Caratteristiche:
- Dimensione: 300x300x200 mm
- Diagonale motore/motore: 380 mm
- Peso: 1400 g (variabile a seconda del payload installato)
- Velocità massima orizzontale: circa 10 m/s (36 Km/h)
- Velocità massima verticale: 3 m/s
- Modalità di volo: “blocco altitudine” e “mantenimento posizione”
- Aiuti nel pilotaggio: “home lock”, prua virtuale sempre opposta al pilota
- Tempo di volo: da 25 a 40 minuti, dipende dal payload
- Frequenza di controllo: 2.4 GHz
- Frequenza del segnale video analogico: 5.8 GHz
- Portata di controllo e video: circa 1500 metri in campo aperto
Cosa viene fornito nel kit combo:
- Drone, con luci di navigazione/avviso, gimbal e camera preinstallati
- Due kit completi di eliche autoserranti da 9,5″ di diametro, il passo non viene riportato da Hubsan
- Quattro paraeliche
- Radiocomando con monitor lcd incorporato e doppia antenna, datalink e video
- Batteria LiPo, 7000 mAh, 25C
- Carica batterie per LiPo da 1 a 3 celle, con bilanciatore incorporato
- Gimbal un asse, remotato ed autostabilizzato, con servomeccanismo
- Camera 13 MP, HD 1080p, 30 fps
- Supporto per installare uno smartphone a bordo del drone
- Paracadute automatico
- Paraeliche
- Manuali d’istruzioni in forma cartacea
- Accessori vari
Hubsan ha notevolmente curato la linea del frame, cercando di discostarsi dal solito “plasticone arrotondato”, creando un qualcosa d’accattivante.
La colorazione giallastra dei bracci anteriori permette di distinguere chiaramente in distanza quando la prua del drone è verso il pilota, ma nelle altre posizioni purtroppo si fatica a comprenderne l’orientamento.
Sopperiscono a questa mancanza i led di navigazione e d’avviso ad alta luminosità, ben visibili anche in piena luce solare, e la funzionalità “home lock”, dove il pilota avrà virtualmente la prua del drone sempre opposta a se stesso: basterà un comando “a cabrare” ed il drone verrà sempre e comunque verso il punto dov’è decollato, la famosa “casa” o “home”.
La scheda elettronica di volo (FMU ed IMU) è un’unica piastra posta nel vano centrale superiore, dove trovano alloggio anche il trasmettitore video, la ricevente e l’unità gps.
E’ provvista di una presa “MicroUSB” per aggiornamenti futuri del software, comodamente raggiungibile in un lato centrale del frame.
Il magnetometro (bussola elettronica) non è stato alloggiato nel carrello, come nel DJI Phantom 4.
La camera
La camera è la stessa del kit più costoso, le funzionalità sono ridotte all’osso ma la qualità del video e delle foto è accettabile.
E’ completamente remotata ed autostabilizzata sul tilt, si può scegliere in volo se scattare foto o registrare video.
Non viene fornita in dotazione una scheda “MicroSD”, che non deve comunque superare i 32 Gb.
Possiede una batteria interna che si ricarica automaticamente quando il drone viene alimentato dalla batteria principale.
Potendo rimuovere la camera dal gimbal per in caso utilizzarla in altre applicazioni si potrà quindi ricaricare la batteria interna con un cavo “MiniUSB”, ma finché rimarrà a bordo del drone non ci si dovrà minimamente preoccupare di questo aspetto.
E’ necessario accenderla premendo l’apposito pulsante, non si attiva automaticamente quando s’alimenta il drone con la main power.
Il gimbal si può semplicemente rimuovere con un sistema a slitta, ricordandosi di sfilare anche i due connettori che vanno alla camera ed al servomeccanismo per il controllo del tilt.
Per sopperire alla mancanza della stabilizzazione sui tre assi è possibile rimpiazzare la camera con una internamente stabilizzata, il mercato offre diverse soluzioni a basso costo ed i risultati sono ottimi, il web è zeppo di video in merito a questa tematica, ed il mercato della stabilizzazione video interna è in continuo fermento, inteso come sviluppo.
Molto presto i gimbal saranno solo un lontano e “pesante ricordo”.
Segnalo inoltre la presenza di un supporto removibile per poter alloggiare a bordo del drone uno smartphone o un piccolo tablet, ricordandovi che in quel caso sarà necessario attivare in quel dispositivo la modalità “aereo”, per evitare possibili interferenze elettromagnetiche alla flight control dell’X4 Pro.
Noto la possibilità di connettere altri tre controlli alla scheda principale del drone, questo mi fa dedurre che sia possibile installare un altro tipo di gimbal, ad esempio un tre assi brushless con una “GoPro 4 Black Edition”, considerando che un potenziometro ed un interruttore sul radiocomando sono apparentemente “non utilizzati”.
Non ho avuto l’occasione d’approfondire questa possibilità, ma lo farò sicuramente.
Il radiocomando
Il radiocomando è alquanto ergonomico, gli sticks abbastanza larghi, fuori dallo standard comunemente adottato in altri prodotti e con neutro forzato centrale, permettono un pilotaggio rilassante, senza dover per forza tenere le braccia troppo serrate.
Una distanza degli sticks come nei classici radiocomandi da pulpilto, ma applicata ad un prodotto nato per esser tenuto tra le mani.
L’impugnatura è solida ed antiscivolo, i controlli sono ben posizionati, gli interruttori attivano le funzionalità serigrafate spostandoli verso l’alto, mi chiedo quindi perché le scritte siano state messe in basso… mah!
Le due antenne, a sinistra quella dei 2.4 Ghz e a destra quella del video 5.8 Ghz, si possono rimuovere, quindi in caso sostituire con altri prodotti compatibili.
Il display lcd è abbastanza luminoso ed antiriflesso, ma il parasole incorporato (removibile) è assolutamente necessario per mantenere una buona visibilità in piena luce.
Nella parte inferiore troviamo le uscite audio e video per interfacciarsi a dispositivi esterni, ed un connettore “MicroUSB” per poter utilizzare il radiocomando come “joystick” con un computer.
Si alimenta con 8 batterie “stilo AA” (non fornite), ma anche utilizzando una batteria “LiFe 3S”.
Non si può appoggiare in verticale come quasi tutti i classici radiocomandi, nasce per stare steso come in foto, scelta azzardata di Hubsan, ma comprensibile in termini di sicurezza.
La batteria
La batteria in dotazione è alquanto compatta e leggera, per essere una tre celle da ben 7A deduco che il pacco sia stato assemblato in configurazione “3S2P”, in modo da poter utilizzare celle a basso coefficiente di scarica, contenendo al massimo peso ed ingombro, a discapito però della velocità di bilanciamento delle celle in fase di carica.
Presenti ovviamente il connettore “XT60” per l’alimentazione principale ed il “JST-XH” per il bilanciamento (detto anche “equalizzazione”).
Il carica batterie permette di ricaricare la LiPo in dotazione in circa 180 minuti se completamente scarica, ovviamente questo tempo calerà in rapporto all’effettivo residuo a fine volo.
Non presenta il livello di carica e non permette di mettere in “storage” il pacco LiPo, e per l’utente non troppo esperto questo potrebbe significare danneggiare poco dopo la batteria di volo.
Personalmente non amo questo tipo di charger ultra economici, qualche indicazione fondamentale dovrebbero darla, sempre e comunque.
Consiglio quindi di monitorare la tensione della batteria a fine volo, si rileva comodamente sul display lcd del radiocomando, e se completamente scarica di ricaricarla non oltre un’ora se si pensa di non utilizzarla per almeno tre giorni.
L’importante è comunque metterla “a riposo” ad una tensione di circa 11,4V, non lasciarla mai completamente carica/scarica se non si pensa d’utilizzarla a breve.
Fondamentale: monitorate sempre e comunque il processo di carica, fino al completamento!
Paracadute
Hubsan non ha trascurato la questione “sicurezza”, fornendo compreso nel kit combo anche un paracadute completamente automatico.
Mi soffermerò dettagliatamente su questo componente, a mio parere meriterebbe una recensione tutta sua!
Possiede un’alimentazione propria tramite una micro batteria LiPo, comodamente ricaricabile tramite la porta MicroUSB, visibile sul lato destro in foto.
Si attiva automaticamente, se acceso ed armato rimuovendo l’apposita sicurezza, solamente se l’inclinazione del drone durante il volo supera gli 80°, espellendo il paracadute da 125 cm di diametro tramite un meccanismo a molla controllato da un servo.
E’ quindi impossibile attivarlo manualmente tramite un interruttore o pulsante, potrebbe esser considerata una scelta opinabile ma ritengo sia corretto che l’utilizzatore inesperto non debba avere quest’incombenza che potrebbe distrarlo dal pilotaggio, gli basterà far volare il drone oltre i 15 metri d’altezza dal terreno per poter stare abbastanza al sicuro, in caso d’emergenza il piccolo paracadute farà tutto da solo.
Permette di portare al suolo il drone in panne ad una velocità di circa 4,5 m/s, senza quindi il rischio d’arrecare danni ingenti a cose o persone.
Non viene installato sul drone di fabbrica ma l’operazione è alquanto semplice e non richiede nessun tool aggiuntivo, se non “la forchetta” (in primo piano in foto) per eventualmente riarmare meccanicamente il dispositivo d’espulsione a molla.
Un prodotto del genere viene spesso venduto come opzione a diverse centinaia di dollari, il mio personale plauso ad Hubsan che ha invece scelto di fornirlo in dotazione nell’X4 Pro senza incidere drasticamente sul prezzo al pubblico.
Prima di decollare bisogna calibrare il magnetometro con un’operazione abbastanza semplice, in “DJI style”, eseguendo qualche rotazione manuale del drone in senso antiorario, prima in posizione orizzontale, cioè la classica di volo stabilizzato (in foto), poi mantenendo il muso dell’X4 Pro verso il basso.
Si ha un doppio feedback sulla buona riuscita di quest’operazione, in overlay sul display del radiocomando e sulle luci poste sotto ai bracci.
Il GPS acquisisce nella mia zona circa 10 satelliti, ritengo quindi sia di fascia media, senza troppe pretese, non escludo possa essere un “U-Blox Neo 6H” o similare.
Il radiocomando permette la calibrazione elettronica degli sticks, ed è possibile settare solo le modalità di controllo “1 e 2”, “3 e 4” non sono contemplate poiché credo ritenute da Hubsan “non standard” o comunque poco diffuse.
Una volta effettuati i classici controlli di routine si armano i motori tramite una posizione degli sticks, si può decollare in automatico premendo un tasto oppure manualmente andando oltre il 50% di comando col throttle.
In volo l’Hubsan H109S X4 Pro si comporta molto bene, il pilotaggio è semplicissimo ed il drone appare docile anche a pieno comando.
Si possono settare le percentuali di range nel controllo in modo d’ammorbidirlo ulteriormente
E’ possibile inoltre cambiare la frequenza di trasmissione del segnale video, possiamo scegliere tra 10 canali preimpostati.
Ho subito notato che il mantenimento di quota è perfetto, come anche quello di posizione, sicuramente gli sviluppatori hanno utilizzato il controllo inerziale per queste funzionalità, ottimo lavoro Hubsan!
La funzionalità “torna a casa” viene eseguita nello standard convenzionale, e non è possibile settare un’altezza di sicurezza, almeno con la versione di software all’interno del drone in mio possesso, si spera in un’implementazione futura dal parte della casa produttrice.
Sul display del radiocomando abbiamo tutto quello che ci serve, oltre ovviamente all’immagine remota della camera.
Importanti sicuramente le tensioni della batteria a bordo del drone e del radiocomando, il numero dei satelliti acquisiti dal gps e le coordinate geografiche, il tempo di volo, l’inclinazione in gradi del drone (inteso come assetto), l’altezza e la distanza relative al punto di decollo e la posizione dei trim digitali.
Si possono acquisire foto o video tramite la pressione di un tasto posto sotto al display.
Con la versione “FPV Edition” non è possibile effettuare alcuna navigazione automatica a waypoint, presente solo nel fratello maggiore.
Conclusione:
L’Hubsan X4 Pro FPV Edition è un prodotto davvero interessante considerando il prezzo di vendita, al momento non riesco ad identificare un diretto concorrente con una dotazione così completa a bassissimo costo, specialmente comprensivo di paracadute.
I pro sono veramente tanti, ma bisogna mettere in conto anche alcuni lati negativi, che l’esperto è in grado d’individuare quasi immediatamente.
Anche se non troppo castrante uno dei tanti ad esempio, riportato anche sul manuale, è l’impossibilità per ragioni di peso di poter installare sul drone tutti insieme “gimbal, paracadute e paraeliche”, bisogna per forze di cose rinunciare a scelta ad uno dei tre.
Lo “smanettone DIY” potrà comunque divertirsi con questo drone, le possibili implementazioni sono moltissime, considerando che a mio parere il software di volo è quasi sicuramente un derivato di “ArduPilot”, basta guardare l’applicazione Android installata sul tablet del fratello maggiore, è un palese riadattamento di “Towers”.
A mio parere l’X4 Pro FPV Edition è un ottima macchina per iniziare a divertirsi senza dover per forza svenarsi tra tablet ed amenicoli annessi, un buon compromesso ad un prezzo sicuramente accattivante, considerando la ghiotta dotazione di questo kit combo.
Vi ricordo che questo prodotto andrebbe sempre e comunque utilizzato rispettando le normative vigenti.
L’Hubsan H109S X4 PRO è disponibile su Gearbest al prezzo scontato di 300 euro.
Buongiorno signor Robustini, complimenti per la bella e esaustiva recensione del Hubsan H109S X4 PRO sull’onda della quale ho provveduto a comprarne uno sul sito gearbest. Il drone mi è arrivato ieri. Sono già possessore di un walkera 250 gps quindi un pochino so pilotarli ma mi è venuto un dubbio che vorrei sottoporle se gentilmente ha tempo. Il motore antero destro ieri “spesso” all’accensione non girava (per un attimo) come e subito gli altri 3. Per 1, 2 secondi va a scatti. Oggi questo comportamento lo fa meno ma non mi piace. L’ho provato velocemente in casa e tutto ok. Poi in un attimo (forse l’effetto suolo) ne ho perso il controllo (andava in avanti e nonostante tirassi dietro la leva di sx non rispondeva). Magari posso disturbarla inviandole il video su Fb (o su altro) che ho fatto? In modo da farle capire meglio cosa intendo? E poi è normale che se armo il drone, se non tocco nessuna leva, pian piano accellera? tanto da dover tirar giù la leva sx se no parte per non so dove? Perché se questo comportamento non è normale scrivo a gearbest e rispedisco indietro. La ringrazio per la sua attenzione e le auguro buona giornata. Elia Di Filippo
Buongiorno Elia,
quando da alimentazione al drone, cioè non appena innestati gli XT60 tra loro deve lasciarlo immobile per una ventina di secondi.
E’ normale che armando i motori inizino a ruotare ad un regime di giri tale da non farlo decollare, mentre non lo è che vadano “a scatti”.
Attendo un video se possibile, con ripresa dall’esterno.
Salve signor Robustini,complimenti per la recensione dell hubsan,ne ho comprato uno anche io da Gearbest,vorrei chiederle se sarebbe possibile contattarla per chiederle delucidazioni in merito al quadricottero.grazie mille
Giuseppe Roberti
Ciao Giuseppe, chiedi pure tramite commento, così se qualcuno ha le tue stesse domande troverà la risposta qui 😉
ho appena comprato la versione superiore ho preferito un incognita invece che i soliti ph o yuneec che ho già avuto,spero non ci siano problemi
Hai fatto bene. La versione con gimbal a 3 assi è tutto un altro mondo 😉
ciao anch’io ho avuto la stessa idea, porgo la domanda a te e anche al curatore della recensioni, si ha la possibilità di variare i vari limite tramite magari programmi o altro???
I limiti sono impostati dalla casa madre, quindi se nell’app non c’è possibilità di sblocco non credo che si possano variare.
Trova comunque tali risposte nel manuale della macchina.
Buongiorno,
quale tipo di batteria life 3s posso installare su radiocomando drone HUSBAN H109s (standard edition)?
Voltaggio, mah???
Grazie
Saluti
Maury69
Puoi trovare le indicazioni sul libretto
buongiorno ho letto il suo articolo molto interessante , non ho capito bene che batteria devo comprare e le specifiche lei parla di una life 3s , ma sul libretto online ho trovato questo “Transceiver batteria: 2S, 7.4V 5400mAh ” di quale radiocomando parla ?
ho trovato questa su internet puo andare bene mi aiuto perche questa cosa non riesco a capirla se fosse cosi gentile di inviarmi un link per l ‘ acquisto grazie infinite
Salve Sig Robusti ho acquistato hubsan x4pro trovo le istruzioni non tanto complete per esempio il comando home che invece di tornare va via ! Oppure la funzione GPS che anche quella non si sa che fa, chiedo se qualcuno ha fatto delle istruzioni più comprensibili grazie Andrea
Personalmente non ho avuto i problemi che menziona.
Ha eseguito la calibrazione del compass in maniera corretta?
Il mio sta bello fermo in gps, ed il “return to home” funziona alla perfezione.
Vorrei acquistare uno,ma ho visto varie recensioni,e ho visto che su vari siti,sembra di essere due radiocomandi,non riesco a capire perché.Vorrei acquistare la versione con il radiocomando con display grande.
Grazie.
La differenza sta nel radiocomando in dotazione. Se vai sulla pagina indicata a fine articolo vedrai tra le foto inserite la differenza
Salve signor Robustini, complimenti per la bella recensione. Ho delle perplessità che riguardano la conformità del radiocomando alle normative CE. Sul manuale è indicato che adempie alle normative FCC part 15 CLASS B che sono molto restrittive negli USA ma non è indicato nulla circa la conformità del drone alle normative Europee e/o Italiane. Ci può dare delucidazioni a riguardo?
Grazie.
Salve sig. Campagna, ho girato la sua domanda direttamente ad Hubsan, vediamo cosa rispondono…
Grazie Sig. Robustini, io ho fatto lo stesso e sto aspettando da qualche giorno. Nel frattempo ho trovato qualche informazione che potrebbe essere utile. Stando a queste informazioni sembra che in caso di controllo in Italia si rischia molto. Per chi usa la banda a 2.4Ghz la legge prevede questo:
1) deve operare nelle bande 2400 – 2483.5 MHz (questo drone:Si)
2) 100 mW max potenza emessa (eirp) (questo drone:non sono sicuro ma penso di Si)
3) E’ conforme allo Standard EN 300.328 (questo drone:non so )
4) sono marchiati CE (questo drone: Si sia il telecomando che il Drone)
5) Hanno una dichiarazione di conformità (questo drone: non inclusa nei documenti )
6) Per la trasmissione FPV a 5.8Ghz la potenza non deve superare i 25mW ( questo drone: Non so )
Credo che il punto 5 sia essenziale. In caso di controlli rischiamo tantissimo, sia in termini di reato penale punibile dalla legge che di sanzioni spropositate. Ovviamente c’è anche la confisca del drone.
In relazione a quanto ho scritto nei giorni precedenti, la Hubsan mi ha inviato i certificati CE da esibire in caso di controlli. I certificati CE sono equivalenti alla dichiarazioni di conformità, nei quali si dichiara che il drone ha ottenuto le suddette certificazioni. In altre parole le dichiarazioni di conformità sono sostanzialmente delle autocertificazioni che ci faranno risparmiare fogli da stampare. Quindi sembra tutto in regola, ma si deve avere un po’ di pazienza quando si chiede loro la documentazione perchè sono un po’ lenti nel dare le risposte. Inoltre mi hanno scritto che presto renderanno disponibili i documenti (Dichiarazioni di conformità), ma non so se direttamente all’interno del loro sito o ancora una volta dovremo chiedere loro i documenti via email.
salve
non mi è chiaro se il gimbal versione base … è autolivellante … insomma elettrificato oppure è solo un gancio antivibrazione … spero di essermi spiegato … grazie
E’ elettrico ad 1 asse. Mentre il gimbal della versione avanzata è a 3 assi
salve saprete dirmi se c’è un programma di gestione che dia informazioni su Drone e gimbal?? grazie
Buona sera , ottima recensione , complimenti.
Penso che il drone in questione sia un ottima alternativa ai modelli più blasonati.
Avrei una domanda , è possibile sostituire la camera in dotazione con una GoPro 2/3/4 ?
Grazie .
Rudy
Si è compatibile!
Vorrei sapere per cortesia se acquistando da Gearbest, si pagano le spese doganali e se la di differenza tra il modello base e il 3 assi… è notevole. Grazie a tutti
La dogana è sempre un’incognita… Io personalmente (e fortunatamente) non l’ho mai pagata! Devi essere fortunato che non ti fermino il pacco… Comunque Gearbest prende molte precauzioni in merito. Comunque si la differenza è notevole perchè il gimbal a 3 assi ti permette di ruotare la telecamera appunto su 3 assi anzichè solo verticalmente.
Sig.robustiNi. …ha provato o da se possibile mettere gimbal 3 assi?
Si può installare ma personalmente non ho provato.
Salve signor Robustini, complimenti per l’ottima recensione. Devo dire che l’Hubsan X4 Pro FPV Edition mi ha incuriosito e ho deciso di comprarlo. In attesa che mi arrivi volevo chiederle come si potrebbe comportare questo drone in caso dovesse sorvolare il tetto di un edificio. In particolare mi piacerebbe capire se è facile perdere il segnale di collegamento non appena il drone sparisce dal campo visivo sopra al tetto oppure, visto la potenza del segnale, rimane un collegamento stabile tra il drone e il radiocomando.
Grazie
Ciao Enrico,
il segnale dovrebbe rimanere costante anche se il drone è fuori dal campo visivo.
Il segnale rimane stabile nelle distanze consentite dalle normative sull’impiego di questi aeromodelli.
Salve ho letto tutta la recensione perche oggi mi e arrivato ubsan 4pro. Purtroppo senza paracadute ho già scritto a gearbest spero risolvono la cosa. Pero non riesco ad azionare i motori ho provato in mille modi ma niente i motori non girano. Sul displey ho notato che il colore della barra degli stik e per tutti verde mentre per un asse e rossa, cosa posso provare?
La riporto a leggersi bene il manuale d’utilizzo.
Salve, volevo fare una domanda in merito alla atteria del mio hubsan h109s.
Ho notato che se termino il volo quando il radiocomando segnala la tensione del drone a 10.8Volt, andandola poi a controllare dopo qualche minuto con il multimetro mi sale ad una tensione di 11.3Volt(indicata anche dal radiocomando). E’ normale che dopo lo spegnimento del drone la tensione rislaga in questo modo oppure è sintomo che la batteria non è in buono stato? Il drone ce l’ho da poco tempo ed erroneamente la seconda volta che ho caricato la batteria l’ho lasciata ferma per 5 giorni prima di usarla. Non vorrei averla danneggiata.
Grazie arrivederci
Le celle Li-Po si comportano così, può documentarsi sul web in merito a questo normale comportamento.
Salve,
Vorrei chiedere ai possessori se il drone ha la modalità di volo follow-me.
Grazie
Ciao Salvatore,
si la possiede!
Salve,
vorrei sapere se il drone è dotato della funzione follow me.
grazie
Buongiorno.
Volevo sapere qual’è il tasto per decollare automaticamente e come registrare l’home!
Salve
Io ho comprato il drone Hubsan x4 pro versione base, è molto divertente e stabile
ed ora vorrei acquistare il gimbal a tre assi.
E’ possibile trovare un gimbal compatibile e se si, vorrei sapere il modello.
Ottime spiegazioni del drone.
Salve, se le può interessare io ho installato sul mio x4 pro un gimbal a 3 assi della Hakrc e funziona veramente bene. Su GearBest costa 62 euro. Per fissarlo occorre arrangiarsi un po e poi occorre adattare i parametri di taratura ma poi funziona alla perfezione con nche il controllo del pitch e del jaw.
http://www.gearbest.com/fpv-system/pp_244970.html
Le chiedo una grande cortesia sig Marco robustini ! Ho appena acquistato il drone ma a parte i problemi in fase di decollo che non riesco a decollare in maniera verticale ma si piega sempre verso destra potrei chiederle come si spegne? Non trovo nessun tasto per spegnerlo!!!
Cosa succede se questo drone cade in acqua durante delle riprese in mare?
Egr. Sig. Robustini, molte grazie per le esaurienti e competenti argomentazioni, vorrei approfittare ulteriormente della sua cortesia per chiedere:
Si trovano le istruzioni in italiano ( il mio inglese fa veramente pena ) ed ho difficoltà nel bindare e calibrare il modello.-
Anticipatamente ringrazio.-
Andri
Non trovo sul manuale come comandare da terra la camera ( iniziare a riprendere video, scattare foto) potete aiutarmi? Grazie
Salve,
complimenti per la recensione, molto utile per chi come me valuta l’acquisto del Hubsan.
Leggevo proprio nella recensione che la versione base non ha la possibilità di impostare un volo automatico per waypoint. Vi chiedo gentilmente maggiori dettagli circa questa caratteristica. Vi ringrazio in anticipo..
Buongiorno Sig. Robustini.
Sembrerò monotono ma devo farLe i complimenti per la bella, esaustiva ed a tratti appassionata recensione dell’Hubsan x4 pro. Sono mesi che giro intorno al dilemma “drone SI / drone NO.
Nel pacchetto ci ho infilato tutto; normative ENAC in rivisitazione dal prossimo 2018, -NON HO NESSUNA INTENZIONE DI DOTARMI DI PATENTINO- certificazioni CEE e vari certificati ci conformità accettati da eventuali compagnie assicurative, pesi, e tipo di navigazione. Come avrà sicuramente intuito io sto al drone come l, acqua sta al vino, ma non nascondo l’attrattiva del fascino tecnologico che procura tale meraviglia.
La mia vera passione è il camper e l’abitar viaggiando in essere, per tanto, mi trovo in luoghi che a volte meritano più di una “semplice” foto / ripresa con una telecamerina sportiva (ne possiedo alcune).
Venendo al dunque; mi sono reso conto che imparare con un drone da pochi euro, per fare piccole riprese di coste o anfratti, piuttosto che paesaggi montuosi non sarebbe opportuno; mentre l’Hubsan sarebbe il giusto compromesso, anche perché è fondamentale la stabilità e l’affidabilità data da un sistema GPS e la possibilità di adottare il sistema con un paracadute, non è cosa da poco, anche se alcuni non garantiscono l’efficenza del volo al 100% con tutti e tre i sistemi ( ma a questo punto credo si tratti di autonomia di batteria (visto che il peso aumenta e quindi il consumo di energia). Ciò detto, visto l’utilizzo che ne voglio fare (sempre a scopo ludico) Lei mi consiglia il fratello maggiore? oppure anche quello ad un asse potrebbe andare bene?
La ringrazio della sua attenzione e spero di ricevere una sua risposta in merito.