FUQI FQ777 FQ11 W
- Prezzo
- Manovrabilità
- Durabilità
- Camera
- Batteria
- FPV
Riassunto
L’FQ11 Mini è probabilmente un futuro Must Buy , la cui particolarità di spicco consiste nei bracci pieghevoli che permettono di riporlo nell’apposito vano del radiocomando , ottenendo un insieme piccolo e compatto da portarsi sempre in giro, molto maneggevole ma soprattutto dotato di una durata davvero ottima!
User Review
( vote)Recensione FQ777 FQ11W FPV WIFI
Il FUQI FQ11 Mini è probabilmente un futuro Must Buy della categoria mini droni , la cui particolarità consiste nei bracci pieghevoli che permettono di riporlo nell’apposito vano del radiocomando , ottenendo un insieme piccolo e compatto.
Il FQ777 FQ-11W è disponibile su Geekbuying a circa 30 euro.
COSA C’E’ NELLA SCATOLA
Il modello standard viene fornito con drone , radiocomando con supporto per Smartphone, cavetto USB per ricaricare la batteria incorporata, set aggiuntivo di eliche con chiave annessa, cacciavitino e un manuale in inglese fatto abbastanza bene.
IN VOLO
Prima del decollo si esegue la solita sincronizzazione portando lo stick del gas in alto e poi in basso fino a che le luci del drone non diventano fisse e volendo la calibrazione dei giroscopi , portando i due stick in basso verso il centro del radiocomando.
Alla pratica l’FQ11 si dimostra molto maneggevole e stabile anche rispetto a vari concorrenti , con la sola pecca degli stick del radiocomando leggermente “duri” ; il drone è poi dotato di funzioni Return Home e Headless, dove la prima è risultata molto imprecisa mentre la seconda si è dimostrata ottima.
È bene precisare che come al solito la modalità Headless si può attivare sia in volo che a terra , ma che il drone deve sempre essere rispetto al radiocomando nella posizione standard con la prua in avanti, altrimenti la modalità viene inizializzata in maniera non corretta.
L’FQ11 Mini si è dimostrato molto robusto ai piccoli Crush indoor domestici, le eliche si fermano con tempi molto rapidi quando entrano in collisione con corpi estranei e i bracci pieghevoli ,paradossalmente, possono spostarsi dalla posizione corretta ma contribuiscono ad assorbire gli urti, mentre infine i pedini di gomma morbida sotto i bracci sono allo stesso modo di qualche utilità (anche se piccola) per diminuire la possibilità di violenti rimbalzi contro il terreno dando un certo grip.
Sono presenti sul radiocomando i soliti trimmer per regolare l’assetto in volo e per cambiare i parametri di imbardata e virata del drone tra due velocità possibili.
Spicca in particolare rispetto ai competitors la durata della batteria che si attesta intorno agli 8 minuti abbondanti!
FPV
Nulla da segnalare , FPV decoroso e funzionante come nella media per questi mini droni, l’app da utilizzare consigliata dal produttore è buona ma vanno bene anche molte altre come Exploration Ufo e GX_Ufo.
La Camera da 0,3Mp lascia ovviamente a desiderare , ma d’altronde non si può pretendere di più per un drone che batteria compresa pesa 24g e ha un prezzo simile, in ogni caso foto e video funzionano correttamente.
Conclusione
L’FQ11 è assemblato con plastiche di qualità e ha ottime caratteristiche tra le quali spiccano la durata della batteria da 220mAh che si ricarica in 30 minuti circa dall’USB del proprio PC e in 40-60 ricaricandolo dal radiocomando, possibilità che da praticamente solo questo prodotto , molto utile si si è in giro fuori casa per cariche d’emergenza!
Il suo prezzo è alto rispetto ad altri prodotto come il Cheerson CX-20 da 13€ , ma la qualità dell’FQ11 unita alla durata del volo superiore alla norma e alle sue peculiari particolarità , danno la sensazione che la differenza di prezzo sia ben giustificata.
Il FQ777 FQ-11W è disponibile su Geekbuying a circa 30 euro.