Johannesburg – La SACAA ( Autorità per l’aviazione civile del Sud Africa) ha rilasciato la prima licenza per droni del continente Africano.
“La licenza è stata rilasciata a Nicole Swart il 10 Luglio, rendendola la prima persona a ricevere la licenza in Sud Africa, nel continente e di parte nel mondo intero”.
Nicole Swart, 23 anni, è la detentrice di una delle più alte licenze per piloti, la licenza per il trasporto per aerei di linea.
Quando non guida droni o un classico aereo, lavora come ufficiale per gli standard del personale dell’aviazione, al SACAA.
Potrà usare la sua licenza per droni a scopi aziendali, commerciali o semplicemente nel suo tempo libero.
“E’ stato importante ottenere questa licenza perchè credo che la tecnologia si evolverà velocemente, e nel futuro vicino questo mezzo di trasporto diventerà comune e necessario come i cellulari in questo momento, per questo mi sono assicurata che quando questo succederà, io sia già un passo avanti”.
Molti stati stanno ancora lavorando ai regolamenti per i droni, in italia l’ENAC ha rilasciato il nuovo regolamento, e in Sud Africa il SACAA si sta attualmente occupando di 20 licenze per i droni e 15 per gli operatori. Seguendo le regolamentazioni approvate che avranno effetto all’inizio del mese, il Sud Africa diventa uno degli stati più all’avanguardia nel campo dei droni, in quanto è uno dei pochi paesi in tutto il mondo per aver introdotto regolamenti completi per guidare le operazioni RPAS.