In diversi articoli, abbiamo parlato di come vengano spesso utilizzati i droni nel campo militare, oggi parleremo di tutt’altra attività.
Si è da poco conclusa la prima gara di droni in California. Un evento di due giorni in cui hanno preso parte più di 100 guidatori di droni personalizzati chiamati FPV, first-person view, per la telecamera che ogni drone ha, che trasmette in diretta la propria visuale al proprio pilota.
Il primo giorno è servito per provare la pista, successivamente i piloti hanno avuto 2 possibilità per completare 5 giri del percorso senza errori, e il loro miglior tempo è stato usato per selezionare i piloti per l’ultima sfida.
Uno dei partecipanti era Carlos Puertolas, che ha gareggiato sotto il nome di Charpu. E’ stato chiamato il miglior guidatore di droni in prima persona, e dai video sul suo canale youtube possiamo capire facilmente perchè.
Scott Refsland, l’organizzatore della competizione si è affidato all’aiuto di Parrot utilizzando alcuni dei suoi Bebop per la trasmissione in streaming della visuale del guidatore su un maxi schermo per gli spettatori.
Alla competizione era presente GoPro in qualità di sponsor e per sostenere il proprio giocatore, un’azienda che presto potrebbe assumere un ruolo molto importante nel mondo dei droni.
Chad Nowak of Brisbane, ha vinto tutti e tre gli eventi presenti alla competizione: prova dei tempi, prova dei tempi in squadra e l’evento per i trick freestyle, vincendo 25,000$, una medaglia d’oro e il titolo di “Campione della prima gara nazionale di droni”.