Ustad Ahmad Farooq e Qari Imran, due noti esponenti del movimento islamista sunnita, sono stati individuati ed uccisi assieme ad altri 48 miliziani durante il raid di alcuni droni USA nel Waziristan settentrionale pachistano.
A riferirlo, è direttamente il portavoce del gruppo, Osama Mahmood, che attraverso la registrazione audio di 43 minuti precisa che «i Predator Usa hanno ucciso 50 nostri militanti». La morte di Qari Imran, responsabile del movimento in Afghanistan, da quanto emerso dal messaggio audio, è avvenuta il 5 aprile scorso quando un missile lo ha colpito nell’area ad Awara.
La morte di Ustad Ahmad Farooq, il vice capo di Aqis, è invece avvenuta il 12 aprile nell’area di Shawal sempre del territorio del Waziristan.
Osama Mahmod ha inoltre aggiunto «queste vittime saranno vendicate, vi stiamo cercando. Tutti voi siete nel nostro mirino».
I droni USA sono attivi in Pakistan sin dal 2004 ed hanno effettuato almeno 400 raid, causando migliaia di vittime, per lo più militanti e terroristi.