Il 2015 è stato un anno molto ricco di novità per i droni, in questi mesi è possibile trovare droni nei centri commerciali e il futuro dei droni è destinato a crescere.
DJI ha presentato il suo nuovo Inspire Pro insieme alle due nuove camere X5 e X5R e il nuovo Osmo. Parrot ha presentato la sua serie Minidrones, Cheerson ha presentato i piccoli CX-10A e CX-10C.
Durante il 2015 diverse aziende nel campo hanno annunciato l’uscita di nuovi interessanti droni, in questo articolo vi diremo quali saranno le novità sui droni 2016.
Primo Drone Gopro
GoPro a Maggio 2015 ha annunciato la sua discesa in campo nel settore dei droni, abbiamo dedicato un articolo per fantasticare sulle possibili caratteristiche e infine assistito alla diffusione del primo video realizzato dal drone GoPro. Con questo video possiamo dire che il primo drone GoPro permette di effettuare filmati incredibilmente stabilizzati senza bisogno di post produzione. Non ci sono indiscrezioni sul prezzo.
Hubsan X4 H501S FPV
Hubsan, famosa grazie alla serie X4 per droni economici ha annunciato l’uscita del nuovo Hubsan X4 FPV.
Il nuovo Hubsan X4 FPV sarà dotato di una camera HD 1080p, una batteria da 2300mAh che garantirà ben 19 minuti di volo e 150 minuti per caricare completamente il drone! Verrà venduto con una memory card da 4Gb e il massimo che potrà contenere sono 64Gb! Ipotetico prezzo: 399$.
Tesla Drone
È arrivato il momento di parlare del drone di Tesla di cui avevamo parlato in questo articolo.
Tesla, azienda fondata da Elon Musk inventore di Paypal si occupa di vetture elettriche, ma il ricco proprietario è anche fondatore della missione per la colonizzazione di Marte. Tra una macchina elettrica e un viaggio spaziale Elon Musk ha deciso di realizzare un proprio modello di drone. che promette un uso più ottimizzato della batteria e dell’aerodinamica. Speriamo di vedere in azione il primo drone di Tesla nel 2016.
Airnamics R5
In questo articolo abbiamo presentato per la prima volta l’Airnamics R5, un ottacottero con delle caratteristiche veramente impressionanti:
Velocità massima di 130km/h con 0 a 100km/h in 4 secondi, ridondanza hardware per contrastare possibili guasti, voli programmati, ma la più importante la batteria:
30 minuti di volo con 8Kg di payload mentre 3 ore con 15Kg di payload! Non è ancora stato rivelato il prezzo di vendita.
Parrot Bebop 2
Il 20 Novembre Parrot ha annunciato il Bebop 2: autonomia di 25 minuti, velocità massima 60 km/h (prima 38km/h), supporto controller avanzato opzionale, streaming video tramite dispositivi iOS, Android o visori per la realtà virtuale. Il nuovo Bebop sarà disponibile nel mercato americano a partire dal 14 dicembre ad un prezzo di 550 dollari o 800 dollari drone + controller. Crediamo sarà uno dei droni più importanti dell’anno 2016.
Droni con telecamere 3D capaci di evitare gli ostacoli
Il 2015 è stato un anno fondamentale per le innovazioni tecnologiche nel mondo dei droni.
Non possiamo non parlare del progetto di creare droni che sappiano sfruttare le camere 3D, in grado quindi di orientarsi nello spazio e studiarlo. In questo articolo abbiamo parlato di Intel e Qualcomm, due aziende che si daranno battaglia nel campo dei droni 3D. Di seguito il drone presentato da Intel mentre vola in una foresta evitando autonomamente gli alberi di una foresta.
Intel non è l’unica azienda a cui piacciono le innovazioni, il MIT ha infatti presentato un drone capace di evitare gli ostacoli e non vediamo l’ora che possano essere a disposizione di tutti. Se siete interessati a questo progetto leggete l’articolo in cui abbiamo descritto il progetto.