L’Istituto Fermi Gadda Di Napoli Porta I Droni A Scuola!

Il settore dei droni si sta espandendo sempre più, ogni giorno nascono nuove aziende che offrono i servizi più diversi: dall’agricoltura con i droni, al monitoraggio di costruzioni edili oppure per scopi ambientali come il salvataggio della barriera corallina Australiana oppure delle Scimmie Africane!

Per la prima volta oggi abbiamo notizia di un’incredibile iniziativa nata nell’Istituto Fermi Gadda di Napoli che ha deciso di portare i droni nella scuola! I ragazzi hanno spiegato come i droni fossero solo degli oggetti “lontani” visti nei telegiornali o nei film, finchè il Professore Maiorino ha portato un drone in classe!

Oltre a studi come fisica ed elettronica i droni sono stati nei più diversi campi di applicazione: dall’attività teatrale, a quelle di ricerca archeologica-industriale e sottomarina– alla sperimentazione di attività sottomarine. cooperazione terra-aria ed acqua ed un gruppo si occupa di nuova speleologia marina dronica.

Droni come strumento di riprese: i ragazzi della classe 5B hanno messo in scena “Aspettando Godot” di Samuel Beckett riprendendo tutto con un drone. In un certo senso i ragazzi si sono immedesimati in Beckett, cercando di capire i vantaggi di una scena girata con i droni anzichè filmata con una videocamera o fotocamera realizzando le differenze di prospettiva di un drone!

droni scuole

I ragazzi della 5B con un drone!

Droni Marini: la scuola ha acquistato un bellissimo Seawolf un drone marino di TTRobotix nato per offrire il trasporto di una GoPro Hero 4 sott’acqua. Con questo drone marino si possono scattare foto e video trasmessi in streaming per piloti FPV. La scuola Fermi Gadda sta ultimando una serie di boe e reti ultrasoniche per la ricerca archeologica un lavoro iniziato circa due settimane fa, a metà novembre si svolgerà l’esercitazione per la cooperazione aereo-anfibia e sottomarini.

droni scuole

Droni marini alla scuola Fermi Gadda di Napoli!

Aula Dronica: Come è possibile vedere nel video di seguito il politecnico dispone di un bellissimo hangar molto ricco chiamato “aula dronica“! I ragazzi spiegano come la passione dei droni li abbia portati a cercare un lavoro nel mondo in c888 ontinua evoluzione dei droni. Vogliamo fare i complimenti ai Professori in particolare al Professor Maiorino che insieme hanno avvicinato i ragazzi al bellissimo mondo dei droni con esperienze utili nel mondo del lavoro!

Un commento

  1. Enrico Maiorino Nov 25, 2015

Commenta