Il 2016 sarà un anno entusiasmante per tutti gli appassionati di droni, sia professionali che consumer. In cima alla lista c’è il nuovo Phantom 4, rilasciato il 1° marzo da DJI. Ci sono un sacco di altri droni che verranno rilasciati nel 2016 ricchi di funzioni e pronti a portare la fotografia aerea al livello successivo. Uno di questi è il drone GoPro Karma, di cui si sa ancora relativamente poco…
Quali caratteristiche stanno per cambiare il modo in cui pilotiamo i droni nel 2016?
Prima di tutto l’evitamento degli ostacoli. DJI ha annunciato questa estate Guidance, tecnologia rileva-ed-evita ostacoli. Grazie a sensori ad ultrasuoni, un processore e camere multiple, il sistema è stato un add-on per gli sviluppatori a lavoro con la piattaforma di sviluppo hardware per il DJI Matrice. Ora, il nuovo Phantom 4 viene venduto con il sistema anti collisione. Questa mossa ha stabilito lo standard e nonostante una serie di rilasci da parte di altri produttori previsti nel corso dell’anno dovrebbe consolidare ulteriormente il dominio di DJI nel mercato consumer.

Yuneec Typhoon H
Un potenziale concorrente per la fascia alta del mercato sarà il Typhoon H di Yuneec. Con un carrello retrattile, l’incredibile stabilità e l’atterraggio in caso di rottura di uno dei sei motori e il sistema di prevenzione delle collisioni (basato su Intel® RealSense ™ Technology) Yuneec potrebbe essere pronta a sfidare DJI.
Follow Me – Una funzione molte utile
La seconda funzione è sicuramente “Follow Me“. Per i nuovi consumatori del 2016, la prospettiva di avere il proprio drone che seguirà in modo autonomo registrando quello che si sta facendo risulterà molto impressionante.

Lily, drone impermeabile con funzione Follow Me
L’attesissimo drone Lily ha catturato l’attenzione del pubblico come nessun altro, in parte a causa del video promo molto interessante. Con eliche pieghevoli e un corpo impermeabile potrebbe essere perfetto per gli amanti di qualcosa di ultra-mobile e robusto. Finché si indosserà il ‘dispositivo di tracciamento’, Lily dovrebbe fare il resto. L’uscita del drone Lily è prevista per il mese di maggio.
Amante dello Sport? AirDog è il drone adatto a te!

AirDog, il drone che ti segue mentre fai sport!
Un drone che merita l’attenzione è sicuramente AirDog, che ha da poco cominciato a spedire il drone agli appassionati di sport, dallo skateboarding al ciclismo, dal surfing al rafting. Basterà avere al polso lo speciale accessorio e il drone vi seguirà registrando. Progettato per l’uso di GoPro ha guadagnato successo nel mondo dello sport, di sotto trovate lo spettacolare video di presentazione!
Altri droni simili sono il Solo di 3DR e l’Hexo + che vola in modo autonomo seguendo l’utente attraverso un sistema di tracciamento GPS. Come molti droni di diversi produttori entrambi sono stati specificamente progettati per l’uso con una GoPro.
Una delle incognite più grandi del 2016 è senza dubbio il drone GoPro Karma. GoPro è riuscita a non far trapelare informazioni riguardo questo drone, anche se alcune voci parlano di funzioni Follow Me e il decollo a mezz’aria!
Proprio il decollo del drone a mezz’aria è la terza feature. L’idea di lanciare il drone in cielo per poi vederlo volare autonomamente mentre filmerà regalerà grandi emozioni agli amanti dello sport e dell’avventura. Crediamo che presto vedremo molti droni implementare questa funzione! In questa categoria sono attualmente presenti Lily (speriamo), GoPro Karma e il nuovo drone ad ala fissa Parrot Disco!