Alcuni Altura Zenith sono stati utilizzati per monitorare il traffico e fornire informazioni in tempo reale al Concert at Sea in Zeeland per il Ministero delle Infrastrutture e dell’Ambiente olandese.
Il ministero ha utilizzato tre droni Altura Zenith ATX 8 per monitorare il traffico che portava al concerto. I droni avevano un raggio d’azione di 30 chilometri quadrati e sono stati collegati tramite una forte connessione di rete wireless fornita da T-Mobile.
I droni, gestiti dalla società olandese OmniworkX, sono stati impiegati per congestionare meglio traffico ed ingorghi durante il concerto che ha attirato più di 80.000 persone. I quadricotteri hanno fornito assistenza, in particolare su strade dove era presente traffico in più a causa di questo evento, mentre i coordinatori di traffico possedevano una device con ripresa livestream dal drone per reindirizzare il traffico lungo un percorso più veloce.
Gertske de Bruijn, del Ministero delle Infrastrutture e dell’Ambiente, ha dichiarato: “Il valore aggiunto dei droni è enorme. Con le immagini in diretta che il drone è in grado di fornire, si potrebbe limitare la creazione di traffici e code, si potrebbe risolvere gli incidenti più velocemente e potremmo essere in grado di inviare informazioni precise sul traffico in tempo reale.
“Con le riprese fornite dal drone, potremmo dirigere il traffico e i vigili in modo più efficace, soprattutto nelle ore di punta. Molte strade principali non hanno ancora telecamere fisse che monitorano il traffico.”

Un Altura Zenith ATX8 della Aerialtronics
La polizia belga MidLim sta già utilizzando alcuni Altura Zenith per completare le loro operazioni nella regione di Limburgo. Hanno elogiato il Zenith per la sua affidabilità, stabilità e versatilità dopo averlo utilizzato per oltre 70 volte nella ricerca di persone scomparse, per monitorare il traffico e per controllare la folla.
Il capo della polizia Frank Mulleners, che sta conducendo l’innovativo progetto nella zona di Limburgo, ha spiegato che il quadricottero è “multifunzionale”. “Siamo in grado di usarlo per lavoro investigativo, nel mantenimento dell’ordine pubblico, per effettuare fotografie aeree e nella ricerca di persone scomparse. Siamo in grado di agire molto in fretta e non dobbiamo più aspettare per un elicottero federale per iniziare il nostro lavoro. Il prezzo di un drone non è paragonabile a quello di un elicottero. ”
Lo Zenith è inoltre in fase di test da parte dei vigili del fuoco nei Paesi Bassi e per missioni di ricerca e soccorso in Norvegia.