L’Idrogeno Sostituirà Le Attuali Batterie Dei Droni?

Un gruppo di ricercatori presso l’Università Americana di Sharjah negli Emirati Arabi è riuscito a sviluppare carburante a base di idrogeno pensato appositamente per l’industria degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto.

Lo sviluppo, realizzato dal team del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, è il primo del suo genere tra i paesi della Gulf Cooperation Council (GCC) ed è un aggiornamento tecnologico significativo per le attuali batterie dei droni. L’esperimento ha dimostrato che con con un piccolo propulsore ad idrogeno, il drone può rimanere in aria per diverse ore, prima di atterrare al suolo.

Batteria a idrogeno di un drone

Batteria a idrogeno di un drone

 

Il dottor Mohamed Gadalla, che ha guidato il team di ricercatori, ha espresso grande gioia per la riuscita del progetto e ha dichiarato l’esperimento un grande successo sviluppando un nuovo combustibile per gli UAV.

L’esperimento ha dimostrato che i droni possono essere alimentati con celle a combustibile a idrogeno piuttosto che con le attuali batterie Lipo, che sono le forme principali per dar potenza ad un quadricottero. Oltre a diminuire il peso del drone in volo, verrà risparmiata anche una notevole quantità di denaro grazie a questo cambiamento.

Inoltre, grazie a questa propulsione ad idrogeno, un APR consumerà meno energia e sarà in grado di operare più a lungo. Le nuove batterie ad idrogeno miglioreranno altresì gli usi “critici” di un drone quali ricognizione, protezione delle infrastrutture nazionali, missioni di soccorso nelle zone colpite da catastrofi, studio evnironmental e anche operando come vettore a lunghe distanze. Il team sostiene che un giorno, attraverso questo sviluppo dell’innovazione, il settore dei veicoli aerei senza equipaggio potrebbe anche prendere il posto dei satelliti.

La capacità di aggiornare le prestazioni dei droni è solo nella prima fase di sperimentazione. Ulteriori collaudi renderanno migliore la resistenza delle celle a idrogeno e le renderanno stabili e sicure… Chissà, magari tra 2-3 anni vedremo solamente droni ad idrogeno!!! 😉

Un drone ad idrogeno sarà capace di volare diverse ore senza fermarsi

Un drone ad idrogeno sarà capace di volare diverse ore senza fermarsi

Commenta