Heathrow: Un Drone Si Schianta Contro Un Aereo

Una inquietante notizia proviene dal Regno Unito, dove un aereo della British Airways con a bordo 132 passeggeri si è trovato davanti un drone, scontrandosi.

Il pilota ha riportato che un oggetto si è schiantato contro un Airbus A320 in fase di atterraggio, partito da Genova. Fortunatamente non sono stati riportati danni all’aereo, che è riuscito ad atterrare in sicurezza al Terminal 5.

scontro drone aereo

Un Airbus A320, British Airlines

Non sono ancora avvenuti arresti, tuttavia le autorità non abbandoneranno la ricerca dei colpevoli. Un portavoce di British Airways ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Il nostro aereo è atterrato in sicurezza, è stato esaminato completamente dai nostri ingegneri ed è adatto per il prossimo volo. La sicurezza è la nostra priorità e daremo ogni aiuto possibile alla polizia per le indagini”.

Non si tratta del primo incidente avvenuto nei pressi di aeroporti, un report dello UKAB (UK  AirProx Board) ha contato 23 mancati incidenti tra aerei e droni solamente nei sei mesi tra Aprile e Ottobre dello scorso anno. Questa estate avevamo parlato del mancato incidente al JFK di New York e possiamo dire con certezza che questo genere di imprevisti non potranno che continuare, soprattutto con il boom del mercato dei droni previsto per i prossimi anni. Ricordiamo inoltre che l’Inghilterra collabora con la NASA per creare una rete di monitoraggio del traffico di droni, a cui lavorano Amazon, Google e moltissime altre società.

 

Commenta