Guida All’Acquisto Di Un Drone Usato

Come Comprare Un Drone Usato

Quello dei droni è un grande hobby che offre un sacco di divertimento, ma permettersi un drone nuovo a volte, può essere troppo costoso. È spesso difficile giustificare tutti quei soldi per un hobby in cui non si è certi che piacerà.

Uno dei migliori modi per risparmiare denaro è quello di comprare un drone usato invece di comprarne uno nuovo. Come con qualsiasi tipo di articolo usato, nell’acquistare un drone bisogna stare attenti e considerare diversi fattori. Con alcuni accorgimenti ed un pizzico di furbizia si riesce tranquillamente a comprare un buon quadricottero ad un prezzo notevolmente ridotto rispetto allo stesso modello nuovo.

La ricerca del drone giusto

È necessario che tu abbia un piano specifico in mente quando sei alla ricerca di un apr usato. Alcune marche sono più adatte al mercato dell’usato rispetto ad altre in quanto sono note per la loro durata e qualità dei materiali.

Anche all’interno della stessa marca, modelli diversi hanno differente durevolezza. La durabilità e la durevolezza non sono le uniche cose che devi considerare. Dovresti anche già capire che cosa ricerchi in termini di funzionalità, per esempio se sei interessato ad utilizzare il drone per la fotografia aerea, per volo indoor, per gare FPV o semplicemente per divertimento.

Inizia considerando i seguenti punti:

  • Apertura alare: è la lunghezza dell’elica da punta a punta che determina quanto è grande il quadricottero. La dimensione influisce anche sulla stabilità dello UAV in condizioni di vento.
  • Camera: vuoi una telecamera incorporata oppure sei alla ricerca di un supporto per la tua GoPro o altre camere?
  • Durata della batteria/Tempo di volo: per quanto tempo il drone sarà capace di volare dopo una singola carica. Tieni in mente che le batterie usate durano meno tempo.
  • Range: fino a che distanza riuscirà a volare il drone prima che vada fuori portata e perda il segnale?
  • Peso: questo dà un’idea di quanto reattivo e stabile è il drone.

Queste sono le caratteristiche principali dei quadricotteri e nelle nostre recensioni le includiamo tutte.

Drone pilotabile da Smartphone

Drone pilotabile da Smartphone

Alcuni droni possiedono applicazioni per smartphone che consentono di controllarli da un dispositivo mobile, mentre altri vengono venduti con il proprio trasmettitore radio.

Alcune caratteristiche secondarie che dovresti prendere in considerazione:

  • Il modello dispone di un sistema di ritorno a casa (return-to-home), in caso di problemi con il controller e/o il segnale a distanza?
  • È possibile montare una GoPro o altre telecamere?
  • Quali sono le specifiche e la qualità della fotocamera integrata? (se presente)
  • Quali sono i sensori utilizzati da quel modello?
  • Ha un bel design?

Una soluzione migliore potrebbe essere un mini-quadricottero, vale a dire un piccolo drone particolarmente adatto ad ambienti chiusi e ai piloti più principianti. Sono anche significativamente meno costosi rispetto ai multicotteri normali, e spesso sono il compromesso giusto per le persone che vogliono addentrarsi nel mondo dei droni e vogliono capire se è l’hobby adatto per loro.

Le versioni usate di questi droni più piccoli sono ancor più un ottimo modo per risparmiare soldi.

Altre considerazioni al momento dell’acquisto di un drone usato

Quando si vuole acquistare un drone usato, ci sono un paio di cose in più che si dovrebbero prendere in considerazione. Questi punti sono specifici per il processo di acquisto, e sono separati dalle caratteristiche vere e proprie del tuo drone ideale.

Questo modello è ancora in vendita?

  • Se è ancora in vendita, quanto costa nuovo?
  • Qual’è il prezzo medio di questo drone?
  • Il drone ha ottenuto buone recensioni?
  • Si tratta di un modello con parti facilmente sostituibili ed intercambiabili? Il modello è stato interrotto o è ancora supportato dalla casa madre con aggiornamenti e patch?
Se vuoi evitare di comprare un drone rotto e deformato come quello in foto, compra solamente da fonti affidabili.

Se vuoi evitare di comprare un drone rotto e deformato come quello in foto, compra solamente da fonti affidabili.

Compra da fonti affidabili

I droni usati sono molto economici, ma questo non significa che non devi investire tempo nella ricerca di un buon venditore. Perdere tempo ti darà una visuale più ampia e una migliore possibilità di comprare un buon quadricottero economico.

Uno dei luoghi migliori per trovare potenziali venditori è attraverso i forum e i gruppi Facebook di appassionati di droni, fotografia e modellismo oppure sui siti di annunci.

 

Ecco alcuni links utili:

Potresti anche cercare su grandi shop online come Amazon o eBay per vedere se c’è qualcuno che vende droni usati. Se decidi di comprare da uno shop online, assicurati di controllare la reputazione del venditore, vedi se ha venduto in passato altri quadricotteri usati e informati sempre sulla validità dell’annuncio.

Commenta