GoPro Sta Già Dominando Il Mercato Dei Droni

GoPro Inc. ha intenzione di lanciare il suo primo drone quadricottero nella prima metà del 2016, e i dati della FAA (Federal Aviation Administration) mostrano come l’azienda #1 al mondo produttrice di action camera diventerà il colosso che sfiderà i principali produttori di droni attuali per la dominazione del mercato.

GoPro sta entrando nel mercato dei droni a livello consumatore e ha di fronte a se una certa concorrenza, soprattutto dalla produttrice di droni cinese DJI (Dajiang Innovation Technology) insieme ad altri grandi nomi tra cui 3D Robotics & Parrot.

Attualmente, il 42,9% dei droni statunitensi che hanno ottenuto una Section 333 Exemption dalla Federal Aviation Administration, che permette ai piloti dei droni di operare in ambito commerciale, sono prodotti da DJI. AeroVironment si trova invece al secondo posto con una quota del 9,1% sui droni totali registrati, seguite da 3D Robotics e PrecisionHawk. Gli analisti di Goldman Sachs dicono anche DJI è leader nella produzione di droni utilizzati a fini commerciali, con una quota di mercato stimata al 70% nel 2014.

Il mercato dei droni è attualmente conteso da DJI, Parrot & 3D Robotics.

Il mercato dei droni è attualmente conteso da DJI, Parrot & 3D Robotics.

In altre parole, c’è solamente una sola grande società produttrice di droni per il consumatore con cui GoPro competerà.

Goldman Sachs stima che il mercato dei droni vale oltre $1,4 miliardi nel 2015, ma le previsioni indicano che si triplicherà entro il 2017, sulla base del presupposto che GoPro produrrà un’ampia serie di droni per la gente comune.

Le % delle marche di droni registrati alla FAA

Le % delle marche di droni registrati alla FAA

“Gli UAV gestiti da privati sono una grande opportunità”, ha detto il portavoce GoPro Jeff Brown. “Crediamo che il recente aumento nell’adozione dei droni è attribuibile al contenuto video sbalorditivo generato dai consumatori. Le riprese aeree comprendono matrimoni, sport, attività di famiglia. Quasi tutto ciò che le persone fanno durante le loro giornate”.

E con la posizione dominante di GoPro nel mercato delle action camera, il passaggio alla creazione di un drone GoPro era inevitabile. Ricordiamo che comunque GoPro sta già dominando una parte essenziale dei droni: le riprese aeree. Quasi l’80% dei droni senza una fotocamera integrata, utilizza infatti la famosa action camera per effettuare foto e video in volo. Nel corso degli anni anche le grosse aziende come DJI si sono dovute adeguare alla richiesta del pubblico creando supporti e gimbal appositamente per i modelli GoPro. Alcuni esempi sono il Zenmuse H4-3D e il Zenmuse H3-3D (corrispettivi per GoPro4 & GoPro3). Ma non finisce qui…

L’uscita dell’ultima GoPro HERO4 Session non è casuale, ma una scelta strategica: l’azienda con l’ultimo modello ha ridotto il peso del 40%, che andrebbe a migliorare enormemente la durata dei voli dei droni in cui viene equipaggiata. “Con HERO4 Session, abbiamo sfidato noi stessi per produrre la più piccola, più leggera, più conveniente GoPro di sempre”, ha detto Nicholas Woodman, fondatore e CEO di GoPro. “HERO4 Session combina il meglio della nostra ingegneria per fornire l’action camera più conveniente di sempre.”

Gli utilizzi dei droni secondo i dati della FAA: al primo posto ci sono le riprese aeree.

Gli utilizzi dei droni secondo i dati della FAA: al primo posto ci sono le riprese aeree.

“La politica GoPro si basa sulla tutela dei diritti dei piloti, e mantiene informati i propri consumatori riguardo le decisioni politiche da parte del governo statale e federale”, ha detto Brown.

Ora non resta vedere come i produttori di droni risponderanno all’ingresso di GoPro nel mercato drone.

Fonte

Commenta