Intel ama i droni, e l’ha dimostrato più di una volta.
Il più grande produttore di chip al mondo ha annunciato questa settimana di aver investito 60 milioni di dollari in un produttore di droni cinese, Yuneec. E questo è il terzo investimento di Intel sui droni ad oggi.
I due amministratori delegati hanno detto le loro aziende collaboreranno anche su prodotti futuri. “Crediamo che i droni abbiano il potenziale per cambiare positivamente la vita in molti modi, tra cui la consegna di beni di consumo o l’ispezione di luoghi disastrati. E con l’aggiunta della tecnologia Intel, i droni smart della Yuneec avranno possibilità e funzioni incredibili”, ha detto Krzanich. “Siamo lieti di collaborare con un leader in questo nuovo e fiorente settore.”
Yuneec intende utilizzare i finanziamenti per accelerare la commercializzazione e lo sviluppo dei propri prodotti. “I nostri droni sono costruiti per essere pronti a volare ‘out of the box’ e garantiscono stabilità, volo regolare e riprese video eccezionali.”
Ma che cosa vede Intel nei droni?
Questi velivoli sono costruiti con gli stessi sofisticati chip che Intel vende. La popolarità dei droni li rende un nuovo mercato ricco di opportunità per Intel ed offre un nuovo punto d’appoggio siccome la propria attività nel mercato dei PC continua a declinare.
“Processori, chip WiFi e chip Bluetooth possono essere utilizzati in tutti i droni”, spiega Mike Hung, analista di Gartner.
Poiché i droni sono dotati di tecnologie come videocamere ad alta definizione per la registrazione, un ruolo importante lo svolgono i chip grafici. Più potenza di calcolo hanno, meglio è.
“Tuttavia, mentre i droni sono un mercato in forte crescita nell'”Internet of Things“, essi non sostituiranno tutte le entrate perse negli ultimi anni di Intel”. Ha aggiunto Hung.
“Il mercato dei droni diventerà redditizio come il mercato dei PC tra meno di un decennio: basti pensare alla connessione Internet globale che Facebook sta attuando con i droni, la sempre maggiore agricoltura di precisione tramite UAV, le reti di sorveglianza tramite torri cellulari, la lista potrebbe continuare all’infinito… La tecnologia dei droni del futuro verrà usata per molti altri scopi. “
Secondo un rapporto CB Insights condotto all’inizio di maggio, le start-up di droni sono in voga: oltre $172.000.000 di finanziamento azionario solo quest’anno.
Intel ha già investito in altre due società di droni: Airware e Precisionhawk.
Ma mentre Intel sta aprendo il suo portafoglio per mostrare il suo amore verso i droni, Hung di Gartner segnala che sarà molto improbabile che la società cominci a costruire e vendere il proprio drone. Ad Intel non piace vendere “prodotti finali”.