Droni E Futuro: 5 Applicazioni Che Stanno Cambiando Il Mondo

Nel futuro i droni avranno diverse applicazioni, sia nel settore consumer che in quello industriale.

In questo articolo vengono elencati i 5 utilizzi dei droni che trasformeranno il mondo:

  • Petrolio & Gas

Oggi, quando una compagnia petrolifera o di gas ha bisogno di effettuare un sopralluogo in una propria piattaforma petrolifera, deve costruire un’enorme struttura di ponteggio che può arrivare fino a 40 piani nelle loro piattaforme off-shore, secondo Dave Hrycyszyn, fondatore e head of technology di Head London.

Se riusciremo a programmare un drone per fare il lavoro di diversi uomini, finiremo tutto in due giorni invece che tre settimane, con un team di cinque persone piuttosto che con una squadra di 100, i risparmi di costi sono immensi

Utilizzando i droni per fare questi controlli, le compagnie petrolifere e del gas potranno anche migliorare la sicurezza sul lavoro e contribuire ad evitare fuoriuscite di petrolio come quella nel Golfo del Messico nel mese di aprile 2010, quando 4,9 milioni di barili di valore di petrolio coprirono 176.100 kmq di acque.

Un esempio di questa applicazione è con la Shell, che sta conducendo le ispezioni di alcuni dei più grandi impianti di energia europei utilizzando droni, eliminando la necessità dell’ispezione manuale da parte di un umano.

  • Disastri ambientali

Gli ultimi disastri naturali hanno coinvolto l’uso massiccio di droni nelle emergenze umanitarie, come nel terremoto in Nepal nel mese di aprile.

Gli Aereomobili a Pilotaggio Remoto sono una delle più promettenti tecnologie per migliorare la risposta alle calamità ed alle operazioni di soccorso.

Un drone con camera termica alla ricerca di persone dopo il terremoto in Nepal

Un drone con camera termica alla ricerca di persone dopo il terremoto in Nepal

I droni possono essere usati, tra le molte altre applicazioni, da operatori umanitari per dar loro stessi una consapevolezza migliore della situazione, individuare i sopravvissuti tra le macerie, eseguire l’analisi strutturale delle infrastrutture danneggiate, consegnare rifornimenti e attrezzature necessarie, evacuare le vittime, e contribuire a spegnere gli incendi .

In questi scenari, i droni possono essere utilizzati per assistere con la valutazione dei rischi, la mappatura e la pianificazione, rendendo le operazioni più sicure e veloci per le squadre di soccorso.

Anche l’ONU vede le enormi potenzialità dei droni nelle zone disastrate. Ha recentemente avviato una campagna per le operazioni di soccorso umanitario con i droni. Ha detto:

Le organizzazioni umanitarie dovrebbero impegnarsi ad utilizzare droni e apr nelle missioni di soccorso.

  • Controllo qualità dell’acqua

L’acqua copre il 70% della superficie terrestre e per colpa dell’inquinamento sia gli esseri umani che gli animali sono a rischio di problemi di salute legati all’acqua sporca, secondo un’organizzazione britannica che studia l’inquinamento nelle acque.

Un team di ricercatori del MIT Senseable City Lab ha sviluppato un drone in grado di raccogliere ed esaminare campioni di acqua. Tutto ciò potrebbe potenzialmente salvare vite umane avvisando le persone non bere acqua inquinata.

Soprannominato WATERFLY, il progetto è una coppia di droni ambientali che possono volare in giro e prendere campioni di acqua provenienti da sorgenti diverse per determinare se, per esempio, un lago è sano.

Carlo Ratti, direttore del Senseable City Lab e una delle menti dietro lo sviluppo, ha dichiarato a Beta Boston nel mese di febbraio che i suoi droni WATERFLY mostrano le potenzialità di uno sciame di droni. Sono infatti in grado di volare assieme, atterrare sull’acqua, prendere un campione ed esaminarlo sul posto per rilevare le alghe o contaminanti e volare via in un altro posto.

Ha dichiarato:

Con uno sciame di droni a disposizione, tutto è molto più efficiente.

  • Parchi Solari

Utilizzare i droni per ispezionare i parchi solari, risparmiando tempo e denaro, è un’altra applicazione per gli Unmanned Aerial Vehicles (UAV), secondo Hrycyszyn.

Egli ha detto: “Se in una fattoria solare di 10km quadrati si ha bisogno di capire quali pannelli solari sono bruciati, sarebbe molto difficile camminare ogni giorno, tutto il giorno e capire quali siano i pannelli rovinati.

“Stiamo sperimentando alcune missioni automatiche tramite i droni. Ogni pannello viene analizzato attraverso immagini termiche, per scovarne di bruciati o rovinati”.

Un drone sorveglia un parco solare

Un drone sorveglia un parco solare

I pannelli bruciati appaiono molto più caldi nei sensori, perché non stanno assorbendo energia come altri pannelli. Gli operatori agricoli solari possono quindi utilizzare tale segnale di posizione GPS per essere guidati fino al pannello bruciato e risolvere il problema.

Skycatch, una società che ha sviluppato UAV per il monitoraggio a distanza dei siti industriali, afferma che tramite l’uso di droni per identificare automaticamente i pannelli malfunzionanti si risparmia il 90% del tempo rispetto le tipiche procedure manuali.

La società utilizza la termografia avanzata per eseguire la diagnostica dei pannelli fotovoltaici e monitorare i progressi dell’mpianto solare in modo sicuro dal cielo per identificare e risolvere i problemi.

  • Agricoltura

Con la popolazione mondiale in aumento che prevede di raggiungere 11 miliardi entro il 2100, secondo una ricerca presso l’Università di Washington, il bisogno di più cibo sarà l’innesco di una gara a nuovi modi per rispondere alla domanda.

Il decollo della Section 333 da parte del FAA a maggio, consente alle aziende di far volare droni commerciali in determinate occasioni negli Stati Uniti.

Questa notizia permetterà agli agricoltori di utilizzare i droni per la prima volta durante questa stagione e si darà l’opportunità alle aziennde di capire il reale impatto che i droni possono avere nel settore, ha detto David Baeza, CEO di Vine Rangers.

L’utilizzo dei droni nell’agricoltura (chiamata Agricoltura di Precisione) aiuterà gli agricoltori a mantenere una visione completa della qualità delle acque, la gestione delle malattie e raccogliere altri tipi di dati che, tra le molte altre applicazioni, possono aiutare a capire quando una coltura è pronta per essere raccolta.

Steve Keyworth, direttore di intelligenza UAV ad URSULA Agriculture, ha dichiarato: “Sempre più aziende stanno vedendo il valore dei droni nell’agricoltura. I droni aiutano a massimizzare le prestazioni delle colture, ma il settore ha ancora bisogno di un forte investimento ed espansione.”

Fonte CBR

Un commento

  1. Guglielmo Emanuele Gen 31, 2016

Commenta