Droni da 15 euro: è possibile?

Droni da 15 euro: è possibile?

La domanda è più che lecita, nonostante possa apparire strana: esistono droni da 15 euro? La cifra è davvero irrisoria e si potrebbe legittimamente pensare che non esistano dispositivi a questo importo o, in alternativa, che al massimo non valga la pena acquistarli. In realtà la questione è leggermente diversa.

I droni economici

Chiaramente i droni da 15 euro non sono, e non possono essere, i modelli più professionali e di ultima generazione. E comunque, per rispondere alla domanda con la quale abbiamo iniziato; sì, esistono droni da 15 euro. Abbiamo raccolto cinque differenti modelli, con le rispettive caratteristiche tecniche, che è possibile acquistare a questa cifra.

Perché scegliere droni da 15 euro

La scelta verso uno dei droni da 15 euro può essere motivata da diversi fattori. Spesso e volentieri i modelli così economici sono sì piuttosto limitati nelle caratteristiche tecniche e nella qualità dell’hardware, soprattutto se messi a confronto con i modelli professionali o di maggior cabotaggio, ma è altrettanto vero che possono rivelarsi interessanti e utili.

Innanzitutto per motivazioni ludiche. Magari per un bambino, appassionato di questi dispositivi, ma per il qual non si può o non si vuole investire cifre più impegnative, ecco che uno dei droni da 15 euro può essere un buon inizio. Così come per tutti coloro che desiderano affacciarsi a questo settore in grande crescita, magari per toccare, sperimentare e verificare quelle che sono le tecnologie alla base di questi prodotti.

Passiamo quindi a esporre una serie di questi modelli di drone economici.

Sannysis? JJRC H8 Mini

Droni da 15 euro: Sannysys JJRC H8 Mini-min
Il drone Sannysis? JJRC H8 Mini è un dispositivo dalle dimensioni ridotte: 14.7 x 8.1 x 13.7 cm, un modello che riesce a stare nel palmo di una mano e pesa solamente 213g. Appena acquistato non necessita di assemblaggio ed è quindi possibile utilizzarlo immediatamente. Il produttore specifica che è un drone utilizzabile anche dai bambini.

Dal punto di vista tecnico il quadricottero Sannysis? JJRC H8 Mini riesce a raggiungere una distanza di circa 30 metri. È dotato di un trasmettitore da 2.4GHz a 4 canali con radio di funzione completa. Può svolgere una rotazione completa di 360°.

 

Goolsky 2CH Micro

Droni da 15 euro: Goolsky 2CH Micro
Come si evince chiaramente dalle immagini è sì un drone ma assomiglia di più ad un elicottero a infrarossi. Di questo parliamo quando si fa riferimento al Goolsky 2CH Micro. È un modello disponibile in quattro differenti colori (blue, rosso, giallo e nero) ed ha un corpo solido e robusto, nonostante le dimensioni e il peso ridotti per permetterne un ottimale controllo.

Può essere utilizzato sia all’esterno che all’interno ed è dotato di tecnologia infrarossi per il controllo da remoto. Inoltre dispone di un buon livello di tecnologia anti-interferenza che migliora notevolmente l’utilizzo. Dal peso di 100g il Goolsky 2CH Micro ha una dimensione di 11.8 x 9.6 3.4 cm.

GoolRC Mini Drone

Droni da 15 euro: GoolRC Mini Drone
Blu, grigio o rosso, il GoolRC Mini Drone è un ottimo dispositivo, dal design tipico del drone e un joystick con diversi comandi per il controllo del dispositivo durante il volo. Il design prevede un’elica a 4 pale progettazione a 360° per assicurare un volo stabile e sicuro.

Il GoolRC Mini Drone ha delle dimensioni davvero ridotte (15.2 x 13.2 x 8.4cm per 200g di peso) tanto che può essere comodamente custodito in tasca.

È un modello di buon livello utilizzabile dai 14 anni in su. È dotato di un giroscopio a 6 assi che permette un volo stabile e senza momenti di incertezza o instabilità. Non è necessario configurarlo prima dell’utilizzo ed è presente un tasto di ritorno che, una volta premuto, permetterà al GoolRC Mini Drone di ritornare al punto di partenza in maniera semplice e veloce.

EACHINE H8 Mini

Droni da 15 euro: eachine H8 mini drone
Tra i droni economici non si può non menzionare il drone EACHINE H8 Mini che mette a disposizione alcuni dettagli in più rispetto a quelli fino ad ora esposti nei modelli precedenti. Si tratta di un velivolo dalle dimensioni di 13.5 x 13.5 z 2.8 cm per 181g, di colore bianco o nero, con giroscopio a 6 assi.

Una delle peculiarità del EACHINE H8 Mini è la presenza delle luci led e ha un controller molto ben fornito con due leve di controllo (e acceleratore a sinistra) e quattro tasti per le diverse regolazioni. Tra queste c’è la possibilità di regolare il giroscopio (quando non è bilanciato), operazione eseguibile tramite i comandi sul controller.

FQ777-124

Droni da 15 euro: FQ777-124 Drone
Il drone FQ777-124 è un dispositivo molto piccolo, ma con una scocca molto robusta ed elegante che dona un aspetto liscio e delicato. Disponibile in 4 differenti colorazioni (bianco, rosso, blu e rosso, è un velivolo che pesa 181g, per un prodotto di dimensione: 15.2 x 9.2 x 5 cm.

È presente un trasmettitore a 4 canali da 2.4GHz, un giroscopio a 6 assi e i LED per assicurare il volo anche di notte o in ambienti bui. Il peso ridotto, unito al design particolare e al materiale utilizzato permette di ottenere una maggiore protezione durante il volo, assicurandone la stabilità.

Commenta