Droni Al Servizio Dei Beni Pubblici

Drone Archeologia

L’archeologo Luis Jaime Castillo ricrea digitalmente il sito di scavo di un antico edificio in Perù utilizzando la tecnologia di mappatura 3D tramite un DJI Inspire 1.

I droni hanno una vasta gamma di usi, dall’agricoltura e corse FPV, alla fotografia aerea e cinema, solo per citarne alcuni.

Ma i droni offrono molto di più rispetto al semplice intrattenimento personale. Ogni giorno nascono nuovi utilizzi, ad esempio per uso aziendale e anche a vantaggio del bene pubblico.

Nel luglio di quest’anno, nella piccola città di Mechanic Falls, negli Stati Uniti, i vigili del fuoco locale hanno utilizzato un drone per soccorrere e salvare due ragazzini intrappolati in mezzo a delle rapide.

Alla notifica sulla situazione dei ragazzi, il capo del dipartimento dei vigili del fuoco ha deciso di schierare un Phantom 3 per il soccorso tramite un nuovo ed innovativo uso.

Mentre i soccorritori preparavano il gommone per recuperare i giovani, il capo dipartimento Frank Roma ha usato il proprio DJI Phantom 3 per trasportare una corda con un giubbotto salvagente attaccato verso i ragazzi.

I due ragazzi intrappolati

Uno dei ragazzi intrappolati

Oltre alla ricerca e soccorso, gli UAV vengono utilizzati anche per la tutela dell’ambiente e degli animali.

Dr. Jan-Olaf Meynecke dell’Australian Griffith University ora utilizza i droni per monitorare la salute delle balene megattere al largo della costa del paese. Ogni anno, circa 19.000 balene migrano dall’Antartide alle acque al di fuori Queensland sudorientale, dove si trova l’università.

Ciò fornisce al Dr. Meynecke un’occasione unica per osservare la popolazione megattera restante del nostro pianeta. Lo fa attraverso la raccolta di muco dal pelle delle balene utilizzando un DJI Phantom, nel momento in cui le balene vanno in superficie per prendere un respiro.

Aspettiamo che escano dall’acqua per la seconda volta e quello è il momento in cui cerco lo “spruzzo” delle balene

In Perù, il Ministero della Cultura sta utilizzando alcuni droni della DJI per mappare e proteggere i siti storici in modo che non vengano distrutti dai cantieri vicini.

Leggi anche: I Droni Cercano Di Salvare L’arte Dall’Isis

Ciò che sta diventando chiaro è che la prospettive che offrono droni, che consentono il monitoraggio e la raccolta di informazioni in modi che sono mai stati possibili in passato, e l’accesso a luoghi altrimenti inaccessibili sono incredibilmente utili per il mondo in generale. Nel prossimo futuro, ci saranno probabilmente molte modalità ingegnose per utilizzare la tecnologia UAV a vantaggio del bene pubblico.

Commenta