Drone GoPro: realtà virtuale e 6K in vendita dal 2016

Logo GoPro

Logo GoPro

Le ultime affermazioni della GoPro sono chiare: dal 2016 sarà in vendita il drone capace di riprendere a 360° in 6K, riproducendo da realtà virtuale.

GoPro si introdurrà infatti nel mercato dei droni e della realtà virtuale realizzando il proprio drone.

L’azienda ha progettato e presto lancerà un prodotto formato da sei camere GoPro alla fine del 2015, che sarà in grado di catturare in modalità sferica. Il CEO di GoPro, Nick Woodman, ha affermato in una intervista sul palco durante la conferenza Recode Code a Rancho Palos Verdes, in California:

I prodotti fanno parte degli sforzi di GoPro per espandere la propria attività oltre la semplice vendita di action cameras per sciatori, piloti e altri appassionati di sport ed avventura, stiamo realizzando un drone che sarà in grado di fare cose mai viste prima.

Drone GoPro, accessorio "Six-Camera Spherical Array"

Drone GoPro, accessorio “Six-Camera Spherical Array”

La Six-Camera Spherical Array di GoPro è un accessorio di montaggio che consentirà di sfruttare contemporaneamente 6 telecamere Hero4, acquisendo immagini ad alta risoluzione (6K) e video da diverse angolazioni, generando una ripresa in realtà virtuale a 360 gradi utilizzando Kolor, una tecnologia di realtà virtuale sviluppata da un’azienda francese produttrice di software che GoPro ha acquisito lo scorso mese.

Nel video che segue potrete dare uno sguardo alla tecnologia adottata. Se possedete un Oculus Rift, Google Cardboard o Microsoft HoloLens potete simulare direttamente la realtà virtuale, mentre se utilizzate un computer per vedere il video potrete spostare la visuale tramite il click del mouse.

Godersi il contenuto richiede agli utenti di fare le cuffie di realtà virtuali come Oculus, Google Cartone, e HoloLens di Microsoft. Il contenuto può essere visualizzato anche su PC o smartphone che utilizzano YouTube 360 ​​o app Kolor.

a detto che avrebbe sostenuto video sferiche sulla sua News Feed e prevede di inserirli in Oculus.

Woodman non ha ancora fornito prezzi o dettagi sul design, ma ha detto che i consumatori possono aspettarsi che il drone colpirà il mercato nella prima metà del prossimo anno.

Quella del drone è una progressione naturale per GoPro: migliaia e migliaia di droni equipaggiati con telecamere della società sono utilizzati ogni giorno per registrare paesaggi e riprese professionali ed amatoriali. Ora GoPro vuole unire le due cose creando il proprio drone.

Commenta