DJI SPARK, TUTTE LE NOVITA’ !
Da poco sono iniziate a filtrare le prime notizie riguardo al nuovo DJI Spark , la cui uscita è annunciata per questo anno.
In questo momento c’è molta confusione e si trovano molte false notizie e fotomontaggi, in questo articolo si prova ad orientare i nostri lettori tra le notizie che dovrebbero essere sensate e veritiere.
COSA SARA’?
Non è ben chiaro se sarà una sorta di mini Mavic Pro, un Racer o un Selfie drone come Dobby Zerotech, oppure una combinazione di tutte e tre le possibilità.
Personalmente propendo per la terza possibilità, ultimamente , a causa delle normative spesso restrittive è aumentato molto l’interesse del mercato verso droni come pare sarà DJI Spark, tra i 250 e i 300g , per rientrare nella classificazione di drone inoffensivo pur mantenendo prestazioni in linea con il tradizionale standard DJI.
Si parla quindi di un progetto ambizioso , che pone grosse sfide a livello costruttivo nel condensare in un drone così piccolo tanta tecnologia e prestazioni che dovrebbero sbaragliare il ancora una volta il mercato.
Si potrebbe porre un confronto con poche alternative, in primis con il Dobby Zerotech da noi già recensito, attualmente il meglio che il mercato ha da offrire per questa categoria, assieme forse solo al Yuneec Breeze.
CHE ASPETTO AVRA’?
Come detto trovano in giro vari fotomontaggi , ma vi sono ancora poche immagini autentiche , provenienti pare direttamente da qualcuno all’interno dell’azienda …
Sembra che il DJI Spark sarà comunque fornito di sensori per evitare gli ostacoli, ma molto basic, senza infrarossi (forse) e sensori stereoscopici.
La taglia sarà davvero Small , con motori ovviamente meno potenti del Mavic e probabilmente il bracci non saranno pieghevoli.
il Gimbal sembra che sarà a due assi.
Pare ci sarà infatti un nuovo design per la Gimbal e la batteria come suggeriscono i 4 pin metallici potrebbero essere destinati a ricaricare la batteria in una stazione magnetica.
Nell’ultima foto si intravede uno slot per Card SD, USB per ricarica e led indicatori della batteria.
RUMORS SULLE PROBABILI CARATTERISTICHE
E’ anche ragionevole pensare che probabilmente DJI Spark uscirà assieme ai Goggless DJI tanto attesi per il Mavic, da Rumors però molto fantasiosi si parla anche della possibilità di FPV con realtà 3d , fatto molto suggestivo alimentato dal brevetto registrato da DJI sulla Realtà Virtuale (VR) agli inizi di questo Marzo, innovazione che rivoluzionerebbe totalmente la concezione di drone.
Allo stesso modo dichiarazioni precedenti di DJI hanno parlato di Sistemi di atterraggio automatico del drone per ricaricare la batteria in apposita stazione, come già detto ipotesi avvalorata e suggerita dai 4 pin metallici dorati situati sotto la scocca del drone.
RIASSUMENDO PREZZO E CARATTERISTICHE
Per quanto riguarda le specifiche tecniche , si hanno solo ipotesi senza nulla di avvalorato ma probabili:
–4k 30fps video con Camera da 12 Megapixel e Gimbal a due assi.
-Sistema Evita Ostacoli ( molto basico).
-Autonomia da 15 a 22 minuti….. in apparenza molto difficile per un drone dal peso così basso…
-Peso classe 300-250 g.
-Prezzo da 499$ a 699 $.
-Compatibilità con il Controller del Mavic e i DJI Goggles.
Per quanto riguarda il prezzo, la compattezza del drone suggerirebbe un certo risparmio possibile a livello costruttivo e comunque la sensazione che si respira porta a pensare che dovrebbe costare meno del Mavic , il prezzo riportato è solamente ipotizzato, ma abbastanza plausibile se i DJI Spark sarà davvero compatibile con il Controller del Mavic.