Nel mese di agosto, il produttore di droni consumer DJI ha annunciato il Phantom 3 Standard, un drone entry-level con nuove modalità di volo autonome che stranamente non erano disponibili per i suoi fratelli più costosi, l’Advanced e il Professional. Tutto ciò cambierà il 7 settembre, quando un aggiornamento del firmware aggiungerà cinque nuove modalità di volo intelligenti sui modelli Phantom 3 & Inspire 1 della DJI.
Queste modalità comprendono navigazione waypoint, punti di interesse (POI), pianificazione del volo e una funzione Follow Me. La navigazione waypoint consente di impostare un percorso da far seguire al drone mentre si controlla l’angolazione della telecamera; i percorsi possono anche essere salvati in modo da poter ricreare più e più volte il volo.
POI (pianificazione del volo) consente di impostare un’orbita autonoma intorno a un soggetto ad una certa altitudine, distanza e velocità. Il drone volerà attorno al soggetto puntandone la camera in ogni momento.
Il Follow Me utilizzerà in trasmettitore del drone e lo smartphone/tablet per monitorare i movimenti. Ciò consente di utilizzare un Phantom 3 come un operatore camera che ti segue ad una quota fissa e distanza mentre il pilota può fare qualsiasi altra cosa. Tenete a mente che non eviterà gli ostacoli, quindi se avete in mente di fare downhill attraverso i boschi con il drone che vi segue, probabilmente non finirà bene.
Saranno disponibili anche le modalità “Course” e “Home Lock“. Il primo renderà i comandi di volo relativi alla posizione attuale. Ciò significa che lo spostamento delle leve del controller a sinistra, a destra, in avanti o indietro significherà spostare il drone in quelle stesse direzioni, indipendentemente da dove stia puntando la telecamera.
Allo stesso modo, attivando la modalità Home Lock punterà la camera sull’operatore come home point.
I proprietari di Phantom 3 godranno di un nuovo formato di ripresa: l’aggiornamento del firmware aggiungerà la possibilità di registrazione a 2.7K (2704 x 1520 pixel) a 30 fotogrammi al secondo.
Infine, un aggiornamento del firmware sarà disponibile anche per l’Inspire 1 che aggiungerà tutte queste modalità di volo intelligenti ad eccezione del Follow Me.