Di Quanto Si Abbasseranno I Prezzi Dei Droni?

I droni in questo decennio saranno ciò che erano i computer negli anni ’90.

Le previsioni sono chiare:l’industria dei droni commerciali supererà di gran lunga quella del settore militare, con la generazione di oltre 2,5 miliardi di dollari di investimenti nel 2016. La domanda successiva di fronte al mercato però non è “Quanto di più?”, ma “Quanto di meno?”. Di quanto si abbasseranno i prezzi dei droni?

Il mercato dei droni

Il mercato dei droni negli anni subirà un forte sviluppo.

La continua evoluzione del mercato che si espande verso hobbisti, utenti commerciali e nel mercato consumer di massa porterà ad un abbassamento generale dei prezzi di produzione e di fabbricazione degli APR.

Non possiamo avere una proiezione del prezzo dei droni con precisione, ma siamo in grado di esaminare un mercato simile e vedere in cosa i due elementi potrebbero essere paralleli.

Torniamo indietro nel tempo: L’anno era il 1985. Reagan era presidente degli Stati Uniti. Nintendo creò il primo Super Mario Bros, venne registrata “We Are The World” e Microsoft lanciò la prima versione di Windows. Immaginate la mia gioia quando mio zio uno giorno portò a casa e mi mostrò un Commodore 64. Vantava di una ROM da 20 Kb, RAM da 64 Kb e pesava quasi 2kg. Prezzo totale? 973.500 lire.

30 anni dopo ci troviamo in una delle più grandi catene USA: Best Buy. Con 300$ possiamo comprare un computer HP portatile leggerissimo con Windows 8, dotato di touch-screen, 4GB di RAM e 1TB di Hard Disk. Dal punto di vista di potenza di calcolo, confrontare il Commodore l’HP sarebbe come paragonare una Hot Wheels di plastica guidata da uno scarafaggio con una Lamborghini Aventador.

Con questa analogia in mente, è una scommessa abbastanza sicura prevedere che modelli di droni come DJI Phantom o il Bebop di Parrot vedrà alcune drammatiche calate dei prezzi nei prossimi anni. Secondo il Bureau of Labor Statistics, il prezzo dei computer è sceso oltre il 20%/anno dal 1999 al 2003. Negli ultimi tre anni, i prezzi dei PC sono scesi del 12% all’anno.

Mentre il confronto tra i mercati dei droni e PC non può essere perfetto, ci alcuni fattori in comune. Entrambi i settori hanno iniziato con una manciata di aziende che producevano il prodotto (IBM e Apple vs DJI e 3DR, ad esempio), per essere seguita con una forte espansione da concorrenti nel corso del tempo (basti pensare all’ingresso di Dell nel mercato dei PC con il recente ingresso di GoPro nel settore dei droni).

DJI Phantom 3

Un DJI Phantom 3 Professional, uno dei migliori droni attualmente in commercio.

Come per il mercato dei PC, quello del drone era iniziato come un settore hobbista e commerciale mentre ora sta affermando la propria identità come un vero e proprio oggetto per la domanda del mercato di massa. Se i droni seguissero il modello di svalutazione dei computer, ci si potrebbe aspettare, per esempio, di vedere il DJI Phantom 3 Advanced di passare dal suo punto di prezzo corrente di 999$ a 879$ entro il prossimo anno e fino a 525$ entro il 2020.

Naturalmente, diversi fattori potrebbero cambiare il gioco dei prezzi dei droni in modi che non possono essere previsti. Nel 2011 per esempio, dopo aver visto il prezzo in costante decadenza sia per PC che per periferiche, il mercato degli hard disk ha visto un aumento dei prezzi dopo l’allagamento degli impianti di produzione chiave in Thailandia per diversi mesi.

Calamità naturali o altri eventi imprevisti potrebbero aumentare i prezzi dei droni o dei loro componenti se dovessero colpire uno o più canali di produzione chiave (qualcuno ha detto batterie LiPo prodotte in Cina?). Altri fattori che potrebbero aumentare i prezzi sono l’aggiunta di ulteriori sensori o altre funzionalità. In ogni caso, è chiaro che a livello principiante, i prezzi dei droni commerciali finiranno per arrestarsi a tre cifre (se non a meno di 999$) per Natale; per non parlare del fatto che se nel 2020 faremo un paragone con i droni passati sarà esattamente paragonare il Commodore 64 ad un HP moderno.

Commenta