Avete già un’idea riguardo a cose comprerete per le vacanze di Natale? Secondo la FAA, circa 1 milione di americani comprerà un drone; un dato decisamente alto e che non tiene conto della differenza tra droni professionali e droni economici da 13 euro. Indipendentemente da ciò, la FAA (e l’italiana ENAC) sono molto, molto preoccupate per quello che accadrà quando 1 milione di nuovi velivoli entreranno nello spazio aereo.
Come riportato da Aviation Week, Rich Swayze della FAA si esprime così parlando all’Airlines for America (A4A) Commercial Aviation Industry Summit.
Un sacco di persone che non hanno un background da pilota operano con i droni nello spazio aereo.
Quello degli UAV è un problema molto serio e c’è una preoccupazione notevole su ciò che accadrà nel futuro.
Il CEO di Hawaiian Airlines Mark Dunkerley è stato più brusco. “Dal punto di vista operativo, i droni sono un problema molto serio e le compagnie come le nostre andranno a finire in lacrime,” ha detto. “Non è solo all’interno e in prossimità degli aeroporti dove i droni rappresentano un pericolo per i passeggeri. Ci sono molte aree al di fuori di 5km da un aeroporto in cui potrebbe verificarsi un conflitto tra un aereo ed un drone.”
(Gli operatori di droni, naturalmente, possono e devono registrare i loro piani di volo prima del decollo; ma molto spesso non lo fanno).
E se quel milione di droni causasse seri problemi? Alcuni legislatori vorrebbero porre limiti fissi riguardo le capacità di uno UAV. Secondo il deputato Peter DeFazio dell’Oregon, (il capo del Comitato dei Trasporti e delle Infrastrutture del Congresso), “un sacco di ciò che i piloti stanno facendo è l’uso irresponsabile di droni giocattolo. Questi giocattoli, a mio parere, dovrebbe essere impostati in modo che non possano essere venduti a meno che non siano geo-fenced per altitudine e perimetri.”
Le tecniche di Geo Fencing vengono già applicate da diverse aziende costruttrici di droni, e servono ad evitare spiacevoli inconvenienti. A mio parere comunque è inutile applicare limiti e regole che vanno ad intaccare anche professionisti del settore e chi ci lavora con i droni. Se tutti usassero la testa, molto probabilmente questo articolo non sarebbe mai comparso su questo sito. Leggi: Lasciate Che Skynet Diventi Consapevole Di Sè Stesso!